Pasturo: Antonia Pozzi e la Rocca di Baiedo al centro dell’attenzione



Ancora una volta la poetessa Antonia Pozzi è stata al centro dell’attenzione delle autorità cittadini: tra le comunicazioni previste all’ultimo punto dell’ordine del giorno del consiglio comunale, c’era la presentazione del "progetto Pozzi". Ha spiegato il sindaco Agostoni che nel mese di febbraio la Regione Lombardia ha emanato un bando culturale per piani che dovevano essere presentati da enti pubblici e soggetti privati.

Così è nato il progetto Pozzi, cohttps://www.valsassinanews.com/image/110X110/3235.jpgn un costo di 110mila euro, finanziati in parte dalla Regione (al massimo il 50%), al quale hanno aderito la Provincia di Lecco, il Comune di Lecco, i Comuni di Barzio e Cremeno, la Comunità Montana della Valsassina, l’Università di Milano, il Comune di Corsico, l’Associazione Grinzone di Pasturo, una compagnia teatrale e altri soggetti privati.
 
I diversi enti e soggetti hanno  messo insieme circa 61mila euro. L’assessorato alla Cultura della Regione Lombardia ha valutato il progetto, denominato "Antonia Pozzi, percorso poetico di un territorio", approvando un contributo di 47mila euro. 
 
Associazioni ed enti dovranno ora mettersi al lavoro per dar vita al progetto che prevede l’allestimento di uno spettacolo teatrale con la prima serata a Lecco al Teatro Sociale, la digitalizzazione degli originali delle opere della poetessa, la posa di una adeguata cartellonistica in  paese e la distribuzione del film su Antonia Pozzi nelle scuole superiori del territorio.
 
Inoltre, il Comune di Corsico è interessato a intitolare la sua scuola di musica alla poetessa.
 
"Sono contento per questo progetto, ma allo stesso tempo sono preoccupato, perchè è un’impresa difficile; sicuramente però sarà un’occasione importante per la cultura del paese".
 
SGALLI:
''BALLABIO POTEVA ESSERE IN VALSASSINA, <br>MA IL PDL SI TIRO'
INDIETRO''empre in ambito culturale, un altro progetto in attesa di finanziamento è la valorizzazione della Rocca di Baiedo; su questo argomento, il consigliere Stefano Galli – che è anche capogruppo della Lega in Consiglio Regionale – ha dato una gradita notizia sorpresa ai presenti.  "Faccio una premessa" ha detto Galli, "molti finanziamenti regionali non sono arrivati per caso, non per niente un pasturese fa parte del Consiglio della Regione Lombardia".
 
Sul progetto inviato dal Comune di Pasturo al Pirellone il 16 aprile del 2010 per la valorizzazione della Rocca di Baiedo, Galli ha informato i presenti che il decreto è pronto e già firmato e verrà promulgato il 6 dicembre, prevedendo un finanziamento di circa 56mila euro (la richiesta del Comune per il progetto era stata di 85mila).
 
"Questa è una bella notizia" ha commentato il primo cittadino di Pasturo Guido Agostoni.

 

 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK