Giovedi’, scuole aperte in tutta la Valle(salvo contrordini in mattinata)



Nonostante il maltempo, mezzo metro di neve e strade non proprio pulitissime, i primi cittadini da noi contattati confermano tutti che le scuole saranno regolarmente aperte. Anche il preside di Introbio e Cremeno, Vasta, non ha ricevuto controindicazioni. Ma molto dipenderà dal meteo: sulla carta è atteso un miglioramento del tempo tra la nottata e le prime ore del mattino di giovedì. Certo se dovesse continuare a nevicare la vicenda potrebbe complicarsi.

Cominciamo da Ballabio, dove il sindaco Luigi Pontiggia si dimostra tranquillo ed esclude problemi per elementari e primarie. "Gli addetti e i mezzi saranno al lavoro fin dalle 5 del mattino, al momento non ci sono le condizioni per tenere chiuse le scuole che sono in due zone particolarmente curate proprio per la presenza di servizi pubblici". Analoghe risposte da Fernando Rupani, primo cittadino di Introbio: "Malgrado il mezzo metro di neve in paese giovedì non ci dovrebbero essere difficoltà". Passando a Cremeno, Fabrizio Valsecchi ha "appurato che il trasporto funziona, il riscaldamento va e non ci sono state richieste particolari da parte del dirigente scolastico". Il quale (parliamo di Angelo Vasta) mercoledì era in ferie ma in serata ha confermato telefoinicamente a Valsassinanews che se da un lato sono i sindaci a disporre di aperture e chiusure degli edifici scolastici, da parte sua non ha avuto indicazioni diverse.

Notizie confortanti pure da Cortenova e a quanto pare anche da Premana e gli altri paesi in Alta Valle dove la linea sembra essere omogenea e tendente al "disco verde". Brutte notizie insomma per gli studenti, almeno per quelli che confidavano in una inattesa "vacanza extra" causa neve. Ma ancora, per loro, un filo di speranza rimane. La risposta definitiva, solo giovedì mattina.

 

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 2 DICEMBRE 2010

Precipitazioni: 
assenti su Pianura e Appennino, salvo molto deboli occasionali in serata sull’Alta Pianura Occidentale. Su Alpi e Prealpi, deboli nevicate intermittenti possibili per tutta la giornata, con limite delle nevicate fino al fondovalle in Valtellina e Valchiavenna ma con accumuli scarsi.

Temperature:
minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento. In pianura minime tra -1 e 3 °C, massime tra 3 e 7 °C.

Zero termico:

attorno a 600-800 metri.

Venti:
in pianura e in montagna deboli dai quadranti occidentali.

Altri fenomeni: 
in pianura e nei fondovalle alpini, nebbia nelle ore notturne. In pianura, possibili gelate nell’Alta Pianura Occidentale.

(fonte: ARPA Lombardia)

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK