Tanta neve: 20-30 centimetri ovunque Strade percorribili ma con difficolta’



La neve non smette di scendere e ha raggiunto i venti-trenta centimetri di manto pressoché dappertutto in Valsassina. Nell’immagine di copertina, la situazione all’Alpe Giumello in mattinata. Mezzi stradali al lavoro dalle quattro del mattino, ma la situazione è complicata anche sulle strade principali perché continua a nevicare e spesso il fondo ghaccia prima che possano intervenire nuovamente gli spargisale. L’invito dunque è quello di muoversi solo in caso di reale necessità.

>>> I CONSIGLI DELLA POLIZIA LOCALE

Sotto: la cronaca di un viaggio tra Premana e Primaluna, ieri sera:
Da Taceno fino a centro valle, la nevicata non era cosi intensa, qualche fiocco ma strade completamente pulite. Verso le 20.00 la nevicata ha iniziato a essere più intensa nel centro Valle, mentre a Premana e altri paesi dell’Alta Valle la neve ormai inizia a fare spessore sull’asfalto. Durante tutta la giornata si è sentita aria da neve, soprattutto da parte delle persone anziane che hanno continuato per tutto il giorno a guardare il cielo e il termometro che segnava temperature sotto lo zero.

"Appena la temperatura diventa zero, arriva la neve e da come si presenta la giornata dovrebbe venirne giù tanta". Ancora una volta, la saggezza popolare ha trionfato di fronte alla tecnologia.

Intanto nevica dalle prime ore della notte, le strade sono piuttosto brutte anche se i mezzi spazzaneve hanno cominciato a passare alle quattro del mattino. Spargisale e ruspe al lavoro nelle due direzioni, le basse temperature hanno fatto che la neve sia ghiacciata al suolo. Servizio di pullman regolare, i mezzi di trasporto sono passati in orario muniti di catene di neve.

Molti lavoratori sono comunque rimasti a casa causa neve. Dalle prime ore del mattino i vicini sono al lavoro badile in mano per pulire marciapiedi e ingressi delle loro abitazioni. La situazione in alta Valle è più pesante con nevicate copiose, ma tutto pare sotto controllo.

A Introbio una trentina di centimetri a terra, entro le 14 sarà pulita l’area ecologica per l’utilizzo da parte dei cittadini. L’amministrazione comunale ha ringraziato attraverso un volantino tutti i cittadini che stanno pulendo i tratti di strada davanti alle abitazioni e i volontari che contribuiscono alla cura degli spazi pubblici (chiesa, asilo, scuole…).
Lamentele giungono dalla zona industriale di Primaluna, dove non sarebbero state pulite le strade. A Barzio, il tratto di Provinciale dalla Folla al paese non risultava a posto in mattinata.
Il "tavolo tecnico" previsto per stasera in Comunità Montana, dedicato alla Sagra delle Sagre, è stato rinviato causa maltempo.
Nel primo pomeriggio è stata chiusa per neve la Strada Provinciale n. 63 di Morterone.

AGGIORNAMENTI COSTANTI SU VALSASSINANEWS

 

VIDEO/Strade imbiancate in Valsassina



 

 

 

 




I "TEST" DI VN

QUORUM ALLE ELEZIONI, SE MANCA IL 50% ARRIVA IL COMMISSARIO

  • Giusto così, se non c'è interesse... (35%, 82 Voti)
  • Pericolo per i nostri paesi con una sola lista (29%, 69 Voti)
  • Brutto segno per la democrazia (28%, 65 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (7%, 17 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (1%, 2 Voti)

Totale votanti: 235

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031