Valsassinanews entra nel network regionale LombardiaNews



Cos’è LombardiaNews? Un network, ovvero una rete di giornali locali su internet, come quello che state leggendo. Dentro, tante notizie tratte da quotidiani on line di Varese e Bergamo, Brescia e Monza, della Valtellina, di Como e del Meratese, ma anche realtà di dimensioni diverse come Valle Sabbia News, Città Oggi (del Magentino e AltoMilanese) o Adamello News. Denominatore comune: informazione libera, non schierata, promossa da editori quasi sempre minuscoli e comunque autonomi rispetto ai grandi gruppi.  

Capofila del network, attivo dall’inizio del 2010, è lo storico giornale on line Varese News, un piccolo colosso dei media locali che opera dal lontano 1997 ed è ormai un caso di studio nel panorama dell’informazione italiana.

Vediamo allora che ci fa Valsassinanews, in tutto questo. E’ stato con vero piacere, quasi con imbarazzo, che il nostro giornale – unitamente al ‘fratello’ Ballabio News – ha accettato l’invito giunto da LombardiaNews nei giorni scorsi. Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta del network regionale perché pensiamo che la Valsassina (e Ballabio), dentro a una realtà come quella di LN ci stiano benissimo; possiamo dare e ricevere, fornendo news dal nostro territorio e rilanciando servizi interessanti e utili grazie proprio al circuito – in forte espansione – rappresentato dalle testate già aggregate da www.lombardianews.it e da quelle che col tempo andranno ad aggiungersi al progetto.

Nei prossimi giorni VN e BN ospiteranno una "finestra" con i titoli delle news più importanti, in costante aggiornamento, rimbalzate dalla piattaforma informativa regionale di LN. Un modo per avere sempre sott’occhio le notizie che riguardano un’area comunque interessante per tutti: quella della nostra regione.

Ma il progetto di LombardiaNews non si limita all’esistente, a questo attuale aggregatore di servizi tratti dai diversi quotidiani on line partecipanti. Nel tempo, i contenuti diventeranno più organizzati e l’obiettivo è quello di produrre "nuova" informazione attraverso dossier, inchieste, speciali… Già oggi comunque LN prepara mini articolazioni che raggruppano sezioni tematiche. Un esempio? Nei prossimi giorni scatterà la nuova stagione sciistica: tutti i servizi giornalistici dalle aree interessate saranno consultabili facilmente, in modo che il lettore di Valsassinanews (un esempio non casuale..) possa dare un’occhiata a come sono attrezzati sulle montagne lombarde, in Valtellina e sull’Adamello e così via. 

In ogni caso, siamo davvero felici di prendere parte a questa iniziativa editoriale che dà un respiro più ampio alla proposta dei nostri quotidiani. Speriamo di aver fatto cosa gradita anche ai nostri lettori, che invitiamo fin d’ora a visitare il network www.lombardianews.it.
 

Sotto: il "benvenuto" di LombardiaNews alle nostre testate.

Arriva Valsassinanews

valsassinanewsIn giornate di neve fioccano anche giornali on line. Dopo l’esordio di BsNews delle scorse settimane ecco un altro tassello che va a completare l’offerta di informazioni locali lombarde.
Oggi, 2 dicembre ha fatto il suo ingresso in LombardiaNews anche Valsassinanews.com. Il quotidiano diretto da Sandro Terrani vanta una diffusione capillare nella zona montana del Lecchese, grazie anche ad un altro quotidiano (iper)locale: Ballabionews.com, che entrerà nel nostro aggregatore di notizie dalla stessa "porta" di Valsassinanews.
Due giornali seguitissimi dai lettori locali e, da oggi, anche di tutta la Lombardia: benvenuti!
Fonte: Redazione
Giovedì 2/12/2010

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

METEO VALSASSINA