In una domenica di sole ma molto fredda, causa l’arrivo di venti nordici, si sono tenuti ad Introbio i tradizionali mercatini sotto la Torre. Nei vicoli stretti del centro storico del paese valsassinese, una quindicina di bancarelle con oggetti natalizi hanno passato la mattinata alla ricerca di clienti che, secondo il parere dei piccoli commercianti, sono arrivati ma non nella quantità desiderata e soprattutto sparsi nell’arco della giornata.
L’ora di punta è stata il mezzogiorno, quando i fedeli sono usciti dalla chiesa e si sono recati al mercatino, ma il freddo pungente ha ostacolato l’arrivo di alcune bancarelle che hanno lasciato i posti liberi.
A riscaldare visitatori e ambulanti la buona polenta taragna e il vin brulè offerto dal gruppo Alpini del paese; tra le bancarelle, tutte addobbate per le festività, ce n’era una molto particolare: quella della biblioteca di Introbio che regalava libri ai passanti. Ottima occasione per portarsi a casa un’opera letteraria e passare il pomeriggio della domenica vicino al caminetto, leggendo.