CFPA Casargo: cena istituzionale con tante novita’ e anticipazioni



A fare gli onori di casa il pPresidente Francesco Maria Silverij  che ha annunciato numerose novità riguardanti la struttura che di anno in anno si sta posizionando sempre più a livelli di estrema eccellenza. In primo luogo si è parlato di bilancio. Dopo aver ereditato una gestione con segno negativo, con enorme soddisfazione oggi il presidente della struttura annuncia che il primo anno di gestione di Apaf si chiude con un bilancio in pareggio.

Son state quindi mantenute le difficili promesse previsionali, pur non tagliando iniziative e ambiziosi progetti, il tutto grazie all’impegno di tutto il gruppo lavoro, del presidente, del CDA e del Direttore della struttura. Il CFPA sarà il primo  Centro di Formazione Professionale di Regione Lombardia ad avere attivato il 5° anno, realizzato grazie alla liason con l’Istituto Professionale Ezio Vanoni di Menaggio con indirizzo alberghiero.

Tra le altre novità si vede il passaggio dal riscaldamento a gasolio alla metanizzazione, azione concreta che porterà un risparmio annuo di circa 30.000 euro. A breve, inoltre verrà consegnata la 3° palazzina che si auspica possa essere utilizzata a partire dalla primavera prossima, struttura fornita di una moderna palestra.

Grande plauso anche dal presidente della Provincia Daniele Nava che ha definito il CFPA di Casargo “una scuola di eccellenza del territorio che prepara i ragazzi sino alla formazione pre-universitaria”. Entusiastici e pieni di soddisfazione, infine, sono stati i commenti  dell’Assessore all’ Istruzione Luca Teti.

Come annunciato dal Direttore Marco Cimino, le novità formative sono davvero molte e altre sono a divenire. E’ stato confermato il gemellaggio del CFPA di Casargo con una scuola Ungherese di Debrecen: i ragazzi del 5° anno saranno ospitati nella struttura Ungherese il prossimo maggio 2011 e viceversa il CFPA di Casargo ospiterà gli studenti ungheresi nel settembre 2011.
 
E’ in essere anche un gemellaggio con una scuola svizzera di Losanna: l’obiettivo è di far fare ai ragazzi esperienze formative all’estero al fine di migliorare le competenze e preparare al meglio i ragazzi al mondo lavoro.

Nel mese di aprile 2011 la scuola parteciperà inoltre ad una gara internazionale di cucina in Portogallo, a Faro, e alcuni ragazzi frequenteranno un corso di cucina spagnola a Valencia.

 

 

 

 




I "TEST" DI VN

QUORUM ALLE ELEZIONI, SE MANCA IL 50% ARRIVA IL COMMISSARIO

  • Giusto così, se non c'è interesse... (35%, 82 Voti)
  • Pericolo per i nostri paesi con una sola lista (29%, 69 Voti)
  • Brutto segno per la democrazia (28%, 65 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (7%, 17 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (1%, 2 Voti)

Totale votanti: 235

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031