Di fronte ad una cinquantina di presenti la premiazione del primo concorso dedicato dalla Comunità Montana al Parco Regionale della Grigna; hanno preso parte alla cerimonia il presidente Alberto Denti, Giacomo Camozzini e i due componenti della giuria Luigi Galperti e Giuseppe Dell’Era. Il concorso ha avuto 32 partecipanti provenienti dalla Valsassina, dalla vicina Brianza e dal milanese. 96 le opere presentate, premiate le 15 migliori che, grazie alla clausola del premio non cumulabile sono diventate 17. I premi distribuiti sono dei buoni acquisto spendibili in un grande magazzino di elettronica per un totale complessivo di 4000 euro.
Nel suo discorso Denti, confessando che la fotografia è stata una sua grande passione giovanile,.ha sottolineato come questo concorso sia un mezzo di promozione dello stesso Parco, nato da una idea di Camozzini. Dopo il discreto numero di partecipanti si ripeterà sicuramente anche nel 2011.
Il primo premio è andato a Ivano Pigazzi di Pasturo per l’immagine "luci e ombre", tra i premiati anche fotografi di Esino e di Introbio. Dopo le premiazioni la proiezione di alcuni video sul parco e delle 96 opere partecipanti, il tutto accompagnato da un rinfresco durante il quale non è mancata l’occasione per scambiarsi i primi auguri natalizi.
Sotto nel video le foto premiate, le gradutorie e la foto vincente
SOTTO: L’OPERA VINCENTE