PREMANA CANTA. IN LIBRO



Frutto di un lavoro di ricerca durato anni nelle serate “Al Museo a cantare“ è fatto, come la precedente edizione del 1982, per essere usato, strapazzato, ed è stato realizzato da chi canta e ama cantare per chi canta e per chi vuole imparare.

E’ l’associazione “Amici del Museo” attraverso il suo presidente Samuele Codega che si allea con il Gruppo Cantà Proman e la responsabile Anna Gianola e insieme intraprendono questo lavoro di ricerca e di stesura dei testi delle melodie che fanno parte del repertorio popolare premanese. E’ un impegno che dura anni, coinvolge decine di cantori e appassionati premanesi e di Pagnona, e si realizza attraverso le serate al Museo dove si cerca contemporaneamente di coinvolgere i giovani nel canto corale tradizionale premanese.

Il risultato è un volume contenente 314 testi di canzoni suddivisi in sei sezioni: si va dai canti in dialetto, esclusivi di Premana e che nascono dall’estro poetico e melodico di sconosciuti locali ai “Tìir” che, come si ricorda nell’introduzione, rappresentano la polivocalità più tipica della tradizione canora di Premana. Sono senz’altro i canti migliori del repertorio, di vario genere e provenienza,  accomunati unicamente dal modo in cui sono eseguiti. In questo senso l’opera è ancora incompleta perché il libro dovrebbe essere accompagnato dalla documentazione audiovisiva. Ma è proprio questo che si auspicano i promotori : infatti hanno già registrato e archiviato  molto materiale per la realizzazione di un DVD.

Le altre sezioni raccolgono i canti d’amore, i canti patriottici, le canzoni popolari mutuate dalle altre regioni italiane e i canti  religiosi tradizionali.

Ma non è finita. Accanto al volume distribuito dalla Banca della Valsassina e stampato grazie al suo prezioso contributo, è stato realizzato un allegato, in vendita separatamente, con altri 210 testi di canzoni, a testimonianza del notevole lavoro di ricerca portato avanti. Ruolo centrale in questa attività è ricoperto dal gruppo Cantà Proman, che partecipa fin dal 1989 a manifestazioni nazionali e internazionali dedicate al canto popolare e che cerca contemporaneamente di coltivare la tradizione del canto corale premanese tra le giovani generazioni.

Per chi non l’ha ricevuto come strenna natalizia, il libro “Cantà Proman” e l’allegato sono in vendita al Museo Etnografico di Premana e nei principali esercizi commerciali sempre di Premana. L’acquisto on line può essere effettuato tramite il sito del Museo Etnografico: www.museo.premana.lc.it.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

METEO VALSASSINA