"…Vent’anni di presepi con voi…un sentito GRAZIE a tutti! Giovanni". E’ questo il breve ma intenso messaggio che si legge nel presepe allestito nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Prato San Pietro, e Giovanni è il Panat, lo storico sacrestano deceduto in circostanze tragiche alla fine dello scorso mese di settembre nei boschi sopra il paese.
E non poteva essere ricordato diversamente, se non nella sua chiesa e nel suo presepe, con una statua a grandezza naturale e vestito con stivali di gomma, pantaloni di velluto e un maglione, più o meno gli stessi abiti che indossava quando il Signore decise di chiamarlo a sè.
DALL’ARCHIVIO DI VN:
SACRESTANO DI PRATO S. PIETRO VA A FUNGHI
SOPRA CORTENOVA, PRECIPITA E MUORE
Scritto da: Redazione cronaca – 27/09/2012
E’ Giovanni Benedetti, il sacrestano settantatreenne della frazione di Prato San Pietro ad essere rimasto ucciso a seguito di una fatale caduta mentre raccoglieva funghi nei boschi a poca distanza dal paese. Sarebbe scivolato su un sasso, probabilmente bagnato dopo le piogge di questi giorni, cadendo poi in un dirupo. Sabato pomeriggio i funerali.
IL TESTIMONE/”L’HO VISTO ROTOLARE GIÙ,
È CADUTO SENZA UN LAMENTO”
Scritto da: Redazione cronaca – 27/09/2012
Parla Domenico Benedetti, coscritto del sacrestano di Prato san Pietro morto oggi nei boschi sopra Cortenova. Era a pochi passi dall’amico quando è avvenuta la tragedia.
TUTTO PRATO SAN PIETRO SI È STRETTO ATTORNO
ALLA FAMIGLIA BENEDETTI
Scritto da: Redazione Cortenova – 27/09/2012
Tutti intorno a Santa Maria Maddalena, la chiesa che stasera è stata letteralmente presa d’assalto dai tanti che hanno voluto rendere omaggio a Giovanni "Panatt".