ATTENTI A COSA METTETE IN QUEL SACCHETTO!’TIRATA D’ORECCHIE’ AGLI INTROBIESI



Più di una volta alcuni sindaci hanno "tirato le orecchie" ai loro concittadini per essere poco attenti nel differenziare i rifiuti che in mattinata vengono raccolti porta a porta e portati agli impianti della Silea a Valmadrera. Ebbene, ancora una volta un’amministrazione comunale (in questo caso quella di Introbio) è costretta a rimproverare i sui cittadini per una raccolta poco attenta, arrivando addirittura a parlare di responsabilità civile e penale per chi sbaglia a differenziare l’immondizia lasciando nei sacchetti rifiuti potenzialmente dannosi per gli impianti di smaltimento.

Ecco cosa pubblica la lettera con la quale l’amministrazione Rupani redarguisce gli introbiesi e li invita a stare più attenti nella differenziazione dei rifiuti solidi urbani:


Con la presente si avvisa che in più di una occasione sono stati conferiti presso l’impianto di termoventilazione di Silea spa di Valmadrera rifiuti solidi urbani contenenti rifiuti non di origine domestica, potenzialmente molto dannosi per il buon funzionamento dell’impianto.

E’ opportuno ricordare che si sono già verificati episodi dei quali è superfluo sottolineare la gravità dal punto di vista impiantistico e ambientale.
Il verificarsi di tali eventi comporta anche una possibile fermata dell’impianto con problemi gestionali non indifferenti. Si invitano pertanto i cittadini a conferire i rifiuti in modo conforme alle disposizioni legislative.

Si ribadiscono le responsabilità civili e penali cui incorrono i cittadini, gli operatori e i soggetti deputati a vigilare sull’esecuzione dell’appalto per comportamenti potenzialmente forieri di danni rilevantissimi alla collettività.

Silea Spa intensificherà i controlli sui rifiuti e provvederà in ogni modo a risalire al Comune di provenienza e all’appaltatore che saranno chiamati a farsi carico di ogni onere, diretto ed indiretto, in relazione al danno procurato informando in via del tutto cautelativa, le competenti autorità.

 

>>> I VOLANTINI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2013
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK