‘QUI SONO LE MIE RADICI’: A PASTURO SERATA DEDICATA AD ANTONIA POZZI



La serata di oggi sarà appunto dedicata completamente alla poetessa che amava Pasturo. In primo luogo, verranno presentate le prime immagini del fim ‘Il cielo in me. Vita irrimediabile di una poetessa, Antonia Pozzi (1912-1938)’. Quindi sarà presentata una raccolta di poesie della Pozzi, come spiega bene nel comunicato il sindaco di Pasturo Guido Agostoni.

"Nel 1954 l’avvocato Roberto Pozzi, padre di Antonia, per «rispondere al desiderio dei Pasturesi che continuamente ne fanno richiesta», pubblicò col titolo Poesie Pasturesi un «piccolo gruppo di liriche concepite e scritte a Pasturo e specialmente inspirate al suo paesaggio e alle sensazioni da esso derivate», per offrire «un ricordo vivo di lei ai sostenitori e ai benefattori dell’Asilo infantile, intitolato al suo nome».

Quest’anno, nel centenario della nascita di Antonia Pozzi, a conclusione delle molteplici iniziative realizzate – fra cui il “percorso” con una serie di pannelli nelle strade del paese – l’Amministrazione Comunale, grazie al contributo di ACEL Service S.r.l., intende riproporre quelle poesie, arricchendole con altre liriche e con alcune fotografie scattate dalla stessa Pozzi. Per lei, come scrive Onorina Dino, «le cose, le persone, la natura hanno un loro sentimento nascosto che l’obiettivo deve cercare di cogliere, per dar loro quell’eternità che la fugacità del tempo inesorabilmente travolge».

Una bella conclusione all’anno pozziano, che ha ridato nuova linfa a questa poetessa e ha fatto conoscere Antonia Pozzi a tante altre persone. L’appuntamento è al cine-teatro ‘Bruno Colombo’ di Pasturo, alle 21.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo 2013
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK