SAGRA, VERSO UN BANDO PER LA GESTIONE. CE LA FARÀ ANCORA LA ”FORNACE”?



Al "tavolo tecnico" la stessa Comunità, rappresentanti delle associazioni di categoria dell’economia locale e alcuni Comuni interessati. C’era da discutere delle modalità di assegnazione del terreno e conseguentemente della cura della Sagra, da decenni affidata all’associazione "La Fornace" (partecipata dalla stessa CM Valsassina). Ma quest’ultima, per legge non può più far parte di realtà private che svolgono attività commerciali e quindi ne è uscita da qualche tempo; da qui la necessità di assegnare in buona sostanza la gestione della grande fiera attraverso un bando di gara vero e proprio.

"Confermo che ho avuto un incontro con il tavolo tecnico a suo tempo istituito. – dichiara a VN il presidente Alberto Denti – Contestualmente stiamo lavorando ai contenuti del bando per essere pronti alla pubblicazione per fine ottobre-metà novembre".

Ampi e diversificati gli scenari che si aprono dopo questa mezza rivoluzione. I bene informati vedono comunque l’accoppiata Ceresa-Benedetti in pole position per una riconferma, ma trattandosi di una gara d’appalto nulla è detto fino all’aperura delle buste. Di certo i tempi sono ristretti, immaginando una improbabile sconfitta della "Fornace", qualunque soggetto chiamato a prendere in mano la Sagra (specie non essendosene mai occupato direttamente) dovrebbe mettere in piedi ex novo una macchina complicata come quella del sagrone nell’arco di pochi mesi. Per questo, il toto-Sagra indica in qualche realtà fieristica già affermata l’unico potenziale concorrente rispetto a chi ha operato fino a ieri sull’ampia spianata tra Pasturo e Barzio.

E a qualcuno, nell’ambiente, non spiacerebbe l’avvento di società specializzate del settore. Una su tutte: Lario Fiere. La Sagra in mani "non valsassinesi"? Sembra una bestemmia ma è quanto potrebbe accedere. E a ben guardare fino all’agosto di quest’anno a presiedere l’associazione che cura la SdS c’era uno "di via" come Pucci Ceresa da Oggiono. Ma è noto a tutti che il direttore "operativo" è uno che più del posto non si può, ovvero Riccardo Benedetti.

Gara aperta, dunque, con esito come detto entro la fine del 2013. Ma malgrado tutto, i bookmakers "sentono" che a partire favorita sia proprio la famosa Fornace. Avranno ragione loro?

Nella foto in pagina: Conte-Ceresa-Benedetti ("la Sagra in persona")

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA