IVAN: DALL’ALTOPIANO A ‘’LA7’’ PER UN NUOVO PENSIERO ECONOMICO



Abbiamo intervistato Ivan Invernizzi, sostenitore ed interprete (anche in tv) della Modern Money Theory. Scopriamo chi è il moggese catodico e cosa predica la MMT, anche in vista di un interessante appuntamento "dal vivo" in programma a breve in quel di Lecco. A fondo pagina, un video con un eloquente intervento di Invernizzi durante la trasmissione del canale televisivo nazionale.

Ciao Ivan, abbiamo notato la tua partecipazione a La Gabbia su La7.
Sì ero io, insieme ad altri rappresentanti del MMT – Modern Money Theory. Ci ha invitato Gianluigi Paragone (il conduttore, ndr). Assistiamo alla trasmissione tra il pubblico e quando la discussione tocca questioni di economia ci viene dato spazio per esporre le nostre idee e confrontarci con gli ospiti. Io sarò presente in studio tutti i mercoledì.

Andiamo per gradi. Innanzitutto cos’è la Modern Money Theory?
L’MMT è una visione economico-politica alternativa all’austerità, un pensiero che si discosta da quello dominante e procede nel solco tracciato da autorevoli studiosi. Su tutti ti faccio il nome di Warren Mosler, economista fondatore dell’MMT, e Mathew Forstater dell’università di Kansas City – Missouri.
Siamo organizzati in gruppi territoriali indipendenti ma coordinati tra loro; i più numerosi si trovano negli Stati Uniti, in Australia e nel vicino Canton Ticino. Nel nord Italia stiamo crescendo velocemente e presto costituiremo una vera e propria associazione.
Attraverso incontri e dibattiti miriamo a coinvolgere e convincere un pubblico ampio ed eterogeneo. Tra i sostenitori dell’MMT infatti non ci sono solo economisti o studenti, come me, ma portano la loro esperienza molti rappresentanti di altri ambienti lavorativi. In Valsassina mi aiutano tantissimo sia studenti che artisti, e presto ci faremo notare.

L’economia ti appassiona e mi pare tu stia dedicando molto impegno all’MMT. Eppure l’ultima volta che ci siamo visti eri uno sportivo. Bob?
Hai ragione. Ora ufficialmente sono studente dell’Università degli Studi di Bergamo e sto scrivendo una tesi in Economia politica. Sostengo attivamente l’MMT partecipando ad incontri pubblici e scrivendo per Bergamo Economia. Credo davvero molto in questo progetto tanto che dopo aver partecipato alla Coppa del Mondo di Bob 2012 in Canada e Stati Uniti con i colori della Francia – mia mamma è francese – ho rinunciato alla preparazione per le Olimpiadi e sono tornato alla facoltà di economia.
Per parlare dell’MMT al nostro territorio terremo presto due incontri presso la sala del dopolavoro ferroviario di Lecco, nell’edificio di fronte al binario 1. Il primo è il 20 ottobre prossimo alle 14.30 in cui il dottor Daniele Baciu darà una visione d’insieme della Modern Money Theory. Io invece mi occuperò del secondo appuntamento, il 14 novembre, nel quale presenterò dei focus storici sul sistema industriale italiano con particolari riferimenti alle vicende dell’imprenditoria.
Per divulgare il più possibile le nostre teorie ci serviamo di un approccio lineare alla materia. Lo stile pedagogico degli incontri è di fondamentale importanza per avvicinare chi non è solito parlare di economia.

Allora non avrai problemi ad esporci in breve e con chiarezza qual è il vostro pensiero.
Quando parlo di MMT mi piace proporre questa idea: la moneta sta all’economia come l’acqua sta al campo. Noi riteniamo che il problema attuale sia sostanzialmente monetario, essendo i soldi che fisicamente mancano nel circolo economico. Le politiche di austerità privano di liquidità la nostra economia e l’effetto che si ottiene è quello di un campo che non viene irrigato.
Anche la disoccupazione è un fenomeno monetario e nelle nostre proposte vi è il mantenimento della completa occupazione.

Per chi volesse approfondire?
Il contatto diretto credo sia il migliore perciò rinnovo l’invito per gli incontri del 20 ottobre e del 14 novembre. Abbiamo anche un indirizzo e-mail cui rivolgersi, lombardiaest@memmt.info,sia per avere informazioni sui nostri incontri sia per discutere o proporre analisi economiche. Ovviamente esiste anche il sito http://memmt.info ma qui, lo dico per chi mastica poco di economia, il linguaggio è molto più tecnico.


> SCHEDA/L’MMT su wikipedia

Modern Money Theory

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MAXI ALBERGO IN COLDOGNA: COSA NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031