PRATO SAN PIETRO: QUEL LAVATOIO QUASI ABBANDONATO E CON ETERNIT



Potrebbe scrivere un libro, se solo potesse parlare: il lavatoio è stato per anni uno dei punti più frequentati dei paesi della nostra zona, quando le moderne lavatrici non esistevano ancora e i panni sporchi andavano lavati tutti a mano, nella stessa vasca comune, tutte le donne del paese insieme, parlando, raccontando e confidandosi tra loro. Da molti anni non è più così: gli elettrodomestici lavano tutto in pochi minuti, a casa propria, con un notevole risparmio di tempo ed energia e forse anche l’igiene ne guadagna. I lavatoi restano così abbandonati, pezzi di storia delle nostre piccole comunità lasciati alle incurie del tempo.

Ci sono arrivate diverse segnalazioni da Prato San Pietro, dove qualche signora ancora utilizza il lavatoio del paese, poco sotto Piazza Concordia. Ci raccontano come questo angolo del paese sia poco curato, con tetto ancora in eternit bucato in più punti ed erbacce che crescono un po’ ovunque, incurato qui, come purtroppo accade un po’ ovunque.

Nella nostra visita abbiamo riscontrato che effettivamente il tetto avrebbe bisogno di una ristrutturazione: diverse zone della copertura si sono bucate, cosa aggravata dal fatto che si tratta di lastre di amianto, molto pericolose per la salute umana nel caso venga sgretolato e polverizzato nell’ambiente. Sarebbe auspicabile un intervento celere di chi di dovere, per mettere in sicurezza una situazione abbastanza grave per la salute degli abitanti di Prato San Pietro: la opertura in eternit non è di grosse dimensioni, ma, come si può vedere dale immagini, è in cattivo stato e posizionata a pochissimi metri dalla frequentata piazza Concordia, a meno di un metro dalla Valle dei Mulini.

Abbiamo invece trovato abbastanza curato il resto del lavatoio: la scala di accesso risultava ben pulita, e solo alcune erbacce iniziano timidamente ad avvicinarsi alla vasca: sono segni che qualcuno continua a frequentare la zona, tenendo in vita pur nell’incuria un luogo storico come il lavatoio di paese. Che, come descritto, avrebbe bisogno di qualche attenzione in più.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK