GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO: TRA INIZIATIVE E PUNTI DI DOMANDA



La giornata mondiale del risparmio è legata all’economista Maffeo Pantaleoni che ne ispirò la proclamazione in un discorso tenuto a Milano nel 1924, durante il Primo Congresso Internazionale del Risparmio. Nell’occasione Pantaleoni propose un parallelismo tra il risparmio e l’educazione, non unicamente economica, della società. Un uso migliore delle risorse in quest’ottica è quindi da intendersi come una  modalità per la promozione sociale, nonché per mantenere un clima di fiducia verso il futuro, specialmente a vantaggio delle giovani generazioni.

Indubbiamente quasi novant’anni dopo il risparmio è ancora alla base dell’economia e punta ad essere motore di sviluppo delle comunità locali, ma il contesto è sicuramente cambiato, anche perché le difficoltà che quotidianamente affrontano le famiglie non sono mistero. A causa dell’aumento dei costi vivi e,spesso la riduzione delle entrate è sempre più difficile riuscire a mettere da parte qualcosa.

 L’ACRI (Associazione delle fondazioni di origine bancaria e delle casse di risparmio italiane) l’indomani della scorsa edizione ha infatti evidenziato la tendenza appena descritta.  Tra i dati raccolti emblematica la risposta in merito alle condizioni attuali e a fronte del solo il 3% di italiani che afferma di veder ripagati gli sforzi per migliorare le proprie casse, ben il 26% delle famiglie sostiene di aver subito un peggioramento del proprio tenore di vita.

In base a quanto raccolto da ACRI inoltre la percentuale delle famiglie risparmiose sarebbe scesa dal 33% al 28% e l’80% degli intervistati ammette infine di non riuscire ad individuare un investimento sicuro.

Tornando sul territorio, a Premana la Banca della Valsassina organizza martedì 29 un incontro con gli studenti del paese per aiutare a comprendere e capire il risparmio, da sempre motore economico di un territorio.
 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MAXI ALBERGO IN COLDOGNA: COSA NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031