Quest’anno il tema trattato nella giornata nazionale in programma dal 7 al 26 di aprile è: “Assente ingiustificato”. Lo scopo è una progressiva eliminazione delle barriere architettoniche e della ingiustificata esclusione dalle scuole di ragazzi con malattie invalidanti. Lo studio è un diritto per tutti ed è alla base di una nazione civile.
Il concerto sarà una rara preziosa occasione per apprezzare uno splendido esempio della polifonia religiosa del ‘500 italiano, ma sarà anche una occasione per conoscere e condividere gli obbiettivi e le sfide che la UILDM persegue e sostiene con tenacia da tempo nel nostro territorio. Vocis Musiace Studium, il gruppo polifonico femminile diretto dal Maestro Giancarlo Buccino, ha accettato con entusiasmo l’invito alla collaborazione che UILDM gli rivolge ogni anno.
La serata è proposta dall’Associazione Sportiva Premana. Dunque non solo sport ma anche solidarietà come già dimostrato con il Giir di Mont e la raccolta fondi dicembrina per Telethon. La serata è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione della parrocchia di Premana guidata da Don Mauro Ghislanzoni.
Nella serata del 5 aprile, nell’imminenza della Pasqua di Resurrezione, verrà proposto l’ascolto del la “Passio Domini Nostri Jesu Christi Secundum Joannem” del compositore aretino Giovanni Corteccia, che costituisce un esempio pregevole e assai innovativo delle sacre rappresentazioni pasquali che si celebravano nel sedicesimo secolo. In questo caso, infatti, lo schema classico delle passioni responsoriali si amplia e si arricchisce notevolmente, sia sotto il profilo drammaturgico, che sotto quello musicale. Ciò che era affidato unicamente al ruolo delle “Turbae”, che interpretano spesso con irruenza e foga gli stati d’animo e le intenzioni dei Discepoli, del popolo ebreo e dei Sacerdoti, si allarga e si completa con la dolcissima “Pietas” che caratterizza le sette “Meditazioni”, per poi spegnersi nella pagina finale dell’ “Evangelium”, accorata e distesa preghiera conclusiva di una folla smarrita alla ricerca di una nuova resurrezione. Alla voce narrante dell’ “Evangelista”, affidata a Giorgio Galimberti, il compito di rendere ancor più coeso e chiaro il significato del tutto.
Un modo molto bello per l’Associazione sportiva Premana con la sezione lecchese della UILDM, il Coordinamento Telethon Lecco e il Vocis Musicae Studium per augurare una serena Pasqua.