Come ogni anno pubblicati sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate gli elenchi per importo degli enti operanti nel volontariato sociale, nella ricerca sanitaria e scientifica, nello sport dilettantistico e infine dei comuni di residenza che i contribuenti italiani hanno indicato nella propria dichiarazione dei redditi o cud come beneficiari di una piccolissima frazione di Irpef, il cinque per mille appunto.
Una lista variegata e lunghissima di associazioni e onlus di tutto lo stivale che sono state scelte e premiate per i servizi svolti nella ricerca, nell’assistenza a tutela delle fragilità o anche in ambito sportivo. Realtà associative nostrane che da queste risorse traggono importante sostentamento e tra queste numerose sono valsassinesi, a conferma di un trend positivo e più che incoraggiante.
Un gesto, ricordiamo, quello del cinque per mille che non comporta alcun aggravio di imposta, ma che può rappresentare linfa vitale per il mondo volontariato,
Ecco l elenco degli enti per numero di scelte ed importi. I 3 "colossi" del 5 per mille Valsassinese sono il COE, il Centro Soccorso Valsassina e La cooperativa Le Grigne. A Premana fondi alla locale casa di riposo e alla scuola dell’infanzia.