ESTATE IN VALLE: L’OFFERTA CULTURALE DELLE BIBLIOTECHE IN ALTOPIANO



Di alto livello le proposte culturali estive pensate per il mese di luglio dalle due biblioteche civiche dell’Altopiano: quella di Barzio sita a palazzo Manzoni all’interno del complesso del municipio locale e, soltanto a pochi chilometri di distanza, nella frazione di Maggio quella di Cremeno con sede in villa Carnevali. Il cartellone barziese è già iniziato sabato 5 luglio con il primo di tre incontri dedicati alla scultura in Valsassina. Elisa Villa ha illustrato il fenomeno della memoria ai caduti nei paesi della Valsassina e della riviera lariana orientale; il prossimo sabato 12 Federico Oriani approfondirà il tema dell’arte sacra per finire sabato 19 con l’intervento del poeta Carlo Invernizzi dedicato al museo d’arte contemporanea di Morterone.

La poesia premanese di Carlo del Teglio accompagnerà l’aperitivo letterario di domenica 13 affidato a Roberto Zambonini e Giuseppe Leone. Al nostro territorio è dedicata anche ”Emozioni Lariane” la proiezione di fotografie inedite di Alberto Locatelli di giovedì 17. Un percorso nella tradizione valsassinese è stato l’incontro con Piercarlo Pomi dedicato ai caviadini tra storia e leggenda che si è tenuto domenica 6. 

Si parlerà di libri e non solo negli incontri con gli autori. Il primo, venerdì 18, ospiterà Chiara Frugoni, tra le più importanti medieviste italiane studiosa di San Francesco. Lorenzo Zumbo, autore de ”Il vento contapassi”, sarà protagonista giovedì 24, mentre lunedì 24 sarà Massimo Maggiari, autore e viagiatore, a raccontare per immagini la sua esperienza oltre il circolo polare artico.

Venerdì 25 concerto di musica classica per trio oboe, fagotto e organo, ma l’evento più atteso del mese è l’allestimento nei giorni di sabato 26 e domenica 27, del campo celtico nel giardino della biblioteca: alla rievocazione storica è collegato l’incontro di storia locale a cura di andrea Mariani, Diogeo Colombo e Federico Caccia.

Iniziano invece martedì 8 luglio gli appuntamenti della biblioteca ”Aldo Moro” di Maggio (Cremeno) con ”Letture animate” riproposte anche mercoledì 16. 

”La natura nella quattro stagioni” sarà il tema dell’incontro di giovedì 17 mentre venerdì 18 si parlerà di ”Storie di calcio e di vita”. ”Il mito del pianeta rosso” è l’argomento di lunedì 21, martedì 22 verrà presentato il linrop ”Gli occhi di Malrico”.

Sabato 19 l’atteso appuntamento con lo scrittore Andrea Vitali insieme alla musica d’autore dei Sulutumana.

La biblioteca di Maggio organizza inoltre un doppio appuntamento per il maestro Ernesto Esposito, musicista milanese e valsassinese d’adozione scomparso nell’aprile del 2012. Direttore d’orchestra, compositore, pianista e clavicembalista, autore e ricercatore, domenica 20 si terrà un primo incontro dedicato alla sua vita e in serata un concerto in ricordo della sua musica.

Gli appuntamenti hanno spesso sede nei suggestivi edifici che ospitano le biblioteche, consigliamo comunque di verificare sui relativi cartelloni.

>Qui il programma dettagliato della biblioteca di Barzio.

> Il programma della biblioteca di Maggio, con gli eventi del Comune di Cremeno

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO