BOBBIO: AL VIA LA NUOVA SEGGIOVIA. SU E BAY I SEGGIOLINI DISMESSI



La seggiovia Orscellera ai Piani di Bobbio è stata inaugurata nel 1961 ed ha accompagnato sulla pista più alta del comprensorio generazioni di sciatori. In questi giorni sono iniziati i lavori per il suo smantellamento e l’installazione del nuovo impianto di risalita: una seggiovia a quattro posti in grado di portare in vetta 1400 persone ogni ora.

Numerosi amanti di Bobbio hanno già auspicato in diverse sedi, anche interpellando la nostra redazione, che questa storica struttura non venga del tutto dimenticata dopo oltre 50 anni di onorato servizio.
 
Ebbene nell’ultima seduta del consiglio comunale l’amministratore delegato di ITB Massimo Fossati ha mostrato un’apertura in questo senso, lasciando trapelare che certamente uno dei seggiolini monoposto sarà donato alla comunità mentre altri saranno messi all’asta su ebay.
 
Tempi e modalità sono ancora da definire, ma per gli sportivi più romantici e gli sciatori nostalgici c’è ora una speranza di ricordare 50 anni di sciate in Valsassina.
 
Nel frattempo ITB ha dato il via ai lavori per la quadriposto che avrà nome Nuova Orscellera. Un investimento di circa 2 milioni di euro destinato all’impianto di risalita e ad un piccolo intervento di riempimento per allargare il piazzale della seggiovia Fortino ove partirà anche la nuova seggiovia.

 
Sul forum specializzato Val Brembana Web sono visibili foto dei lavori scattate venerdì, una delle quali riportiamo in questo articolo. La Nuova Orscellera sarà operativa entro la prossima stagione. Lungo il tracciato della pista sciabile è stata anche prevista una linea di innevamento artificiale che con buona probabilità verrà predisposta nella stagione ancora successiva (2015).
 
A tali opere è stato infine correlato un adeguamento del biglietto per le piste da sci pari a 1€ sul singolo giornaliero, e così a scalare sulle altre tipologie.
 
 
 
 
 
 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MAXI ALBERGO IN COLDOGNA: COSA NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO