SAGRA: AL VIA LA 49^ EDIZIONE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO



L’edizione 2014 traccia un solco col passato e le ‘pagode‘ che stanno sorgendo ne sono simbolo esteriore.E’ il primo anno per la Ceresa srl, società di capitale, scelta strategica per garantire all’evento libertà da dinamiche politiche e svincolare l’operatività dall’apparato. ”Con benefici tangibili sin da subito e ancora più negli anni a venire”. Con queste parole il presidente della comunità montana Alberto Denti presenta la sua sesta, ed ultima Sagra delle sagre. ”In questi anni la Sagra ha avuto una evouzione assecondando la dinamicità del contesto storico, ma non ha mai abbandonato la missione iniziale di promuovere il territorio che la ospita”.

Se infatti nel campo commericiale la Sagra si è aperta a realtà esterne alla Valle (gli espositori saranno all’incirca gli stessi dell’anno scorso), a livello promozionale non è mai venuta meno l’attenzione alle realtà produttive e associative locali. E la Sagra in quanto vetrina per la Valsassina rientra nelle finalità della Ceresa srl. ”La Ceresa srl rappresenta le stesse persone che si sono dedicate all’organizzazione della Sagra nell’ultimo decennio – afferma Ferdinando ‘Pucci’ Ceresa – dunque non cesseremo di sostenere le realtà culturali del territorio, e questa edizione lo dimostra”.

”Abbiamo coinvolto la cooperativa Le Grigne, il Parco della Grigna, ExpoValsassina, ma anche vetrina dedicata al Lasco e a Dartefatto (associazione di pittori locali), e momenti per l’Accademia musicale. Sagra delle Sagre deve essere vetrina per prodotti, attività, cultura e luoghi della Valsassina. Ed è un progetto che a quanto pare funziona se ne ha scritto anche il Corriere della Sera”.

Ruolo di primo piano nella promozione del territorio spetta all’Agenzia Alta Valsassina, a cui quest’anno è stato affidato l’info point turistico e l’accoglienza visitatori. La collaborazione tra Sagra e agenzia quest’anno va incrementandosi, motivata dal presidente Stefano Gianola dall’ambizione di estendere l’operatività di Alta Valsassina a tutti i 28 comuni della Valle. ”Dopo dieci anni di attività in alta Valle ci sentiamo pronti per questo passo, ma procederemo in modo scientifico. Alta Valsassina distribuirà ai visitatori un questionario attraverso il quale campioneremo i visitatori della sagra ma raccoglieremo anche opinioni e gradimento riguardo l’appeal turistico del nostro territorio in senso più generale”. Il questionario, già sperimentato con successo con ‘Premana rivive l’antico’, sarà anonimo ma legato ad un’estrazione a premi.

La Sagra conferma poi il forte legame dell’evento con la Cooperativa Le Grigne, che dopo qualche anno torna a gestire la lotteria della sagra. ”Ogni anno la cooperativa è il primo pensiero quando si parla di lotteria, e siamo felici del loro ritorno in questa edizione” introduce Riccardo Benedetti. Il monte premi si aggira sui 20.000 euro. Il ricavato della vendita dei biglietti andrà a coprire le spese per i 2 nuovi automezzi recentemente acquistati dalla cooperativa. Un investimento di 90.000 euro, solo per metà finanziato da enti pubblici, aziende e privati donatori. ”Si tratta di mezzi allestiti per il trasporto disabili, aspetto che ci vede particolarmente sensibili” afferma Riccardo Bellati. ”Copriamo all’anno oltre 70.000 km solo per trasportare i ragazzi da casa propria alle nostre strutture, e per la conformazione del nostro territorio quello dell’accompagnamento è un servizio irrinunciabile, e che a bilancio ogni anno impegna circa 25.000 euro”.

L’attività promozionale della Sagra prosegue confermando i laboratori didattici coordinati da Stefania Pendezza che lo scorso anno riscossero grandi apprezzamenti. "Questa volta abbiamo deciso di rivolgerci a tutti, non solo ai bambini, dunque anche i genitori sono invitati. Inoltre nei laboratori dedicati a caseificazione ed artigianato abbiamo voluto coinvolgere gli stessi espositori i quali interverranno direttamente portando la loro esperienza.

La visibilità della Sagra verrà messa a disposizione anche dei produttori locali grazie a ValsassinaExpo. Un progetto più ampio legato all’omonimo evento milanese, in località fornace debutterà con uno spazio unitario in cui gli associati metteranno in mostra i propri prodotti, per avere poi massimo sviluppo a settembre nella mostra zootecnica. La Valsassina verrà presentata al mondo anche nel progetto di patrocinio Unesco per il Geoparco delle Grigne, spiega el dettaglio Giacomo Camozzini. Già superata la selezione basata sulle caratteristiche, si attende l’assemblea europea di settembre per conoscere l’esito della gara, nel frattempo non mancherà in Sagra uno spazio apposito, ed un ospite d’eccezione: l’ultimo orso della Valsassina, ucciso nel 1896, in mostra a villa Merlo.

Riccardo Benedetti ci tiene infine a ricordare due amici della Sagra scomparsi recentemente. Il giornalista Angelo Sala ”da sempre affezionatissimo alla Sagra” e Alberto Zanni, da anni titolare della ristorazione in Sagra. ”La sua presenza in Sagra ha coinvolto molti giovani valsassinesi, a loro Alberto ha offerto la possibilità di impieghi stagionali anche al di fuori della settimana della sagra, portandoli con sé in altre fiere lombarde. Inoltre si è sempre appoggiato a distributori locali per il suo ristorante in Sagra creando un indotto commerciale in sintonia con la filosofia della Sagra stessa. Ci dà gioia sapere che la famiglia ha deciso di proseguire con l’attività, e quindi di ripresentarsi quest’ano in Sagra".
 

In ultimo possiamo ora rivelare chi inaugurerà sabato 9 agosto la 49esima edizione della Sagra delle Sagre. ”Questo è l’anno di un importante anniversario, i 200 anni dell’Arma dei Carabinieri. Si è quindi deciso di affidare il taglio del nastro ad un rappresentante del corpo, il generale Nazareno Giovannelli (nella foto in basso), già comandante della compagnia di Lecco e ispettore regionale ANC, con casa proprio a Barzio.

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK