A PALAZZO MANZONI RINASCE ”IL SALOTTO DELLA CONTESSA MAFFEI”



E’ iniziato nel migliore dei modi il mese di agosto per la Biblioteca di Barzio con il doppio appuntamento dedicato agli autori della Milano dell’Ottocento. Inserito nel festival Voces, domenica sera la suggestiva cornice di palazzo Manzoni ha ospitato letture e musiche protagoniste del fervore culturale risorgimentale.

Attraverso lo sfondo del salotto della contessa Maffei, luogo di ritrovo cittadino per i più rappresentativi esponenti della cultura lombarda, Res Musica ed Angelo Rusconi hanno magistralmente ricreato le atmosfere di un mondo che appare ora molto più lontano dei 150 anni effettivamente trascorsi.
 
Letture, musiche e immagini, ben accompagnate in scena dalle interpretazioni di Carla Chiarelli e Fabrizio Parenti. Molto apprezzate della patea le esecuzioni del soprano Sabina Maculli accompagnata da Maurizio Carnelli al pianoforte.
 
La serata è stata preceduta dalla conferenza di Luigi Rosci sul fondo manzoniano dell’ex parroco don Alfredo Comi ed ora conservato dalla biblioteca barziese: un’intressante relazione sulle opere più pregiate, come la ventisettana, e più curiose, come traduzioni in arabo o rifacimenti novecenteschi.
 
Il programma estivo della biblioteca di Barzio prosegue tra libri e autori, su tutti l’incontro con Andrea Vitali martedì 19, conferenze, martedì 12 parlando di Mario Rigoni Stern, mercoledì 20 dedicata alla montagna, e musica classica col quartetto a voce sola domenica 17.
 
 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK