IL 16 AGOSTO A CREMENO SI RINNOVA LA DEVOZIONE DI SAN ROCCO



L’evento si tramanda dal 1836, anno in cui, a seguito di un voto fatto dalla popolazione di Cremeno durante la pestilenza, trasportando la statua lungo le vie di Cremeno, invocando in preghiera la fine della pestilenza, tali invocazioni furono ascoltate e da allora, la comunità, devota al Santo, rinnova la propria fede, devozione e riconoscenza per le intercessioni a lui invocate e ricevute. Da ricordare che nello stesso anno, il 1836, la comunità di Introbio alla ricerca della medesima grazia fece il voto alla Madonna della Neve di Biandino.

La solenne processione sarà celebrata da don Carlo Alziati che quest’anno festeggia i 60 anni di sacerdozio. La comunità vuole condividere questo traguardo, ricordando che don Carlo ha vissuto diversi anni a Cassina come coadiutore delle attività giovanili ed in seguito trascorrendo periodi estivi con i giovani della su aparrocchia.

La processione, accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio,  partirà dalla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, percorrendo le vie Lazzaretto, Piazzetta, via Roma, Provinciale, XXV Aprile, fino a raggiungere Piazza Europa dove verrà effettuata la sosta e verrà impartita la solenne benedizione; risalirà poi via San Rocco, via Don Giovanni Spagnoli proseguendo lungo la via Crucis antistante la Chiesa di Parrocchiale dedicata a San Giorgio. Terminerà con la benedizione ed il bacio alla reliquia.

Quest’anno verranno ricordati in particolar modo don Pino Tagliaferri recentemente scomparso e Margherita Bianchi parrocchiana sempre impegnata nelle attività della comunità e dell’Oratorio.
Grazie a lei e al suo impegno è sempre stato possibile allestire la pesca di beneficenza e la lotteria di San Rocco per la raccolta di fondi.

Programma della giornata
Ore 10.00 Santa Messa Solenne in onore del Santo;
Ore 15.00 Incanto della Statua presso il sagrato della Chiesa San Giorgio Martire, Vesperi,            
                 Processione della Statua di San Rocco lungo le vie di Cremeno.

A seguire, la festa  continuerà presso il salone dell’oratorio San Giovanni Bosco con l’estrazione dei premi della lotteria organizzata per le molteplici esigenze e necessità della parrocchia.



Fotografie Processione 2013 gentilmente concesse da Jerry Calvanese

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK