ALLA FINE, IL ”TAVOLO SUL TURISMO” LO FACCIAMO NOI DI VALSASSINANEWS



Ecco un riassunto di cosa hanno scritto nello spazio Facebook di Valsassinanews i nostri lettori riguardo l’articolo in questione. “Finchè la mentalità sarà quella del “porta i soldi ma non rompere le balle”, la Valsassina con il turismo non andrà da nessuna parte…” commenta Marta.

Stefano invece dà ragione al signore della lettera, ma dice che “a volte certi villeggianti pensano di venire a comandare in casa degli altri (portare i soldi non significa avere il controllo di tutto e tutti)” ed invita a “venirsi in contro da persone civili da entrambe le parti”. Per Marcello, anche lui villeggiante, la Valle è bellissima ma andrebbe valorizzata dal punto di vista turistico. Alessandro invece invita a non generalizzare sul trattamento dei valligiani verso i turisti, mentre Noemi fa un analisi dei tipi di turisti che frequentano la Valle e del relativo comportamento.

Secondo Noemi, “da un lato abbiamo turisti che vengono a dettare legge senza rispettare la gente e il territorio, dall’altro abbiamo cittadini e istituzioni che faticano ad evolversi e a capire che volenti o nolenti hanno per le mani un territorio turistico… ma che va comunque seguito bene altrimenti si rimane alla deriva.” “Tutti si lamentano, dai turisti ai residenti dai commercianti alle istituzione stesse” commenta Noemi, dando poi parte della colpa al clima poco benevolo e alla crisi economica in corso.

Carlo invece riporta una foto delle condizioni di un sentiero a Moggio, denunciando lo stato pietoso delle strade di montagna “distrutte dagli pneumatici delle moto e coperti di rami” e si fa una domanda: “ma, alle amministrazioni, la Valle interessa davvero ?”.

Ed è con questa domanda di Carlo che chiudiamo questo riassunto dei commenti (molti di più li trovate seguendo questo link) facendo anche noi una domanda: ma quando si farà finalmente in Valle un progetto turistico decente, coinvolgendo tutti i Comuni, ma anche altri enti come la Comunità Montana, privati, commercianti, e agenzie di turismo? Perché non aprire un tavolo sul turismo valsassinese subito convocando assessori, sindaci, presidenti di associazioni, pro loco ?

La Valle vive si di flange, formaggi, forbici e coltelli, ma non si naviga nell’abbondanza e il turismo, lo ripetiamo e ribadiamo ancora una volta, è un’industria vera e propria e andrebbe come tale sfruttata, invece…come al solito le risposte non arriveranno o saranno sempre i soliti a rispondere. Noi siamo qui, lo spazio per discuterne è a disposizione, ora tocca a chi vuole veramente fare del turismo una forza in Valsassina darsi da fare.
 

L’articolo in questione: 

”MILANES… TORNA DA DOVE SEI ARRIVATO

E NON ROMPERE QUI IN VALLE”

Scritto da: Lettera firmata – 27/08/2014

''MILANES... TORNA DA DOVE SEI ARRIVATO<br> E NON ROMPERE QUI IN VALLE''Turismo si, turismo no. La polemica è sempre alle porte quando si toccano certi argomenti, in questo caso a gettare benzina sul fuoco è un villeggiante, frequentatore della Valle da quarant’anni, che ci scrive… 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2014
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031