PRIMALUNA: LUNEDÌ 6 OTTOBRE INIZIANO FINALMENTE I LAVORI NELLA STRETTOIA



Per il sindaco Mauro Artusi, l’Unione non è fatta solo di numeri, dalla sua nascita pur non alla velocità che si voleva, l’ente qualcosa di buono ha fatto e secondo il primo cittadino di Primaluna l’Unione dei Comuni non rappresenta soltanto spese come qualcuno afferma. Nello scambio di opinioni ha detto la sua anche il vicesindaco Gabriele Redaelli che ha affermato che se si pensa alla Comunità Montana per alcune gestioni associate, bisogna stare attenti perché essendo tanti i Comuni che ne fanno parte, non potrà dare gli stessi tipi di servizi che un ente più piccolo come quello dell’Unione dei Comuni può offrire. Il consigliere Ermes Pozzi si è dimostrato perplesso per la decisione di Airoldi di abbandonare l’Unione ma allo stesso tempo ha detto che se in dieci anni non si era riusciti a farla funzionare qualcosa non è andato per il verso giusto.

Adriano Buzzoni, ex vicesindaco del paese di centro Valle, in contrapposizione con Pozzi ha detto che la decisione di uscire poteva essere presa, ma prima si doveva cercare di capire il perché del malfunzionamento e trovare le soluzioni. Franca Maroni ha parlato delle cose “buone” che l’Unione ha fatto per la scuola (trasporto, programmi in comune, attività) mentre il sindaco Artusi chiudendo l’intervento ha invtiato tutti a lavorare per far si che l’Unione ormai a quattro Comuni (“chi ha detto che non si possa lavorare meglio in meno?”) riesca a migliorare, trovando entro la fine dell’anno gli accordi per dare vita ai servizi associati previsti dalla legge. Fondo solidarietà, servizi sociali, trasporto scolastico, Polizia Locale funzionano, ha detto Artusi, “questa è la vera Unione dei Comuni” ha continuato, augurandosi che presto l’Unione diventi fusione.

Tornando al consiglio comunale, il vicesindaco Redaelli ha confermato che pur dovendo stringere la cinghia nella gestione dei conti comunali, il contributo alle associazioni per il 2014 viene confermato perché “il volontariato soffre ma è la linfa del paese”.

Redaelli ha parlato del progetto miniera di barite di Cortabbio che sta andando avanti e della pista di sci di fondo che è stata inserita nei progetti per lo sci della Comunità Montana e se la ricerca di bandi regionali per la sua costruzioni sortirà effetto, verrà modificato il PGT e Primaluna avrà la sua nuova pista di fondo.

Per ultima una notizia attesa da tanto tempo: il 6 ottobre finalmente dovrebbero iniziare (toccando ferro) i lavori nella strettoia sulla Provinciale in centro al paese.

PRIMALUNA: LUNEDÌ 6 OTTOBRE INIZIANO FINALMENTE I LAVORI NELLA STRETTOIA

CARROZZERIA POLVARA - CLICCA QUI PER INFO CARROZZERIA POLVARA - CLICCA QUI PER INFO CARROZZERIA POLVARA - CLICCA QUI PER INFO

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2014
L M M G V S D
« Ago   Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK