LA LECTIO DI DON GRAZIANO: IL MANDATO MISSIONARIO DELLA CHIESA



Ci diamo quella specie di appuntamento annuale che va sotto il nome di Giornata Missionaria Mondiale, in cui dobbiamo prendere maggior coscienza di una sistuazione che coinvolge la responsabilità personale di ciascuno di noi.

A fotografare tale situazione possono servire alcune cifre: le cifre, si sa, hanno un eloquenza per così dire immediata, può essere compresa anche da chi non è abituato alla forza del ragionamento e delle dimostrazioni: la popolazione ascende oltre 5 miliardi: se ci sono paesi con regresso demografico particolarmente in Europa, ce ne sono altri in cui si verifica la cosiddetta “esplosione demografica”, cioè un rapidissimo e quasi sconvolgente aumento della popolazione.

Su questi 5 miliardi e più di persone, più di 3 miliardi o non hanno ancora o hanno appena ascoltato il messaggio evangelico. La Chiesa, per essere in grado di offrire a tutti il mistero della salvezza e la vita che Dio hs portato agli uomini, deve cercare di inserirsi in tutti questi raggruppamenti con lo stesso metodo con cui Gesù stesso, attraverso la sua Incarnazione, si legò a quel certo ambiente socio – culturale degli uomini in mezzo ai quali visse. La Chiesa è sacramento universale di salvezza; Gesù disse agli Apostoli: “Andate per tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura”. Gli apostoli, seguendo l’esempio di Gesù, predicarono la parola della Verità, e generarono le Chiese, come si espresse egregiamente sant’Agostino: “Spetta perciò ai loro successori svolgere quest’opera in maniera continuativa, affinché la Parola di Dio corra e sia glorificata, e il Regno di Dio sia annunziato e stabilito in tutta quanta la terra”.

Ne consegue che la Chiesa è per sua natura missionaria, deve trasmettere a tutti gli uomini quella Verità di cui è depositaria. Così potremo comprendere meglio la sua cattolicità. Nella Chiesa agisce un principio eterno che è la Potenza stessa di Dio. “Venga il tuo Regno”, diciamo nel Padre Nostro, ma questa invocazione può rimanere sterile e puramente retorica se non coinvolgiamo le nostre preghiere e opere di penitenza in Dio perché fecondi il lavoro dei missionari, se non favoriamo nelle nostre famiglie lo sviluppo delle Vocazioni missionarie, se non diamo quegli aiuti di cui le Missioni hanno bisogno. Milioni di persone oggi gridano a noi!
 

Don Graziano vicario parrocchiale

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA