DOMENICA ‘LE CORTI’ DI BARZIO. GOLOSITÀ, TRADIZIONI E SORPRESE



Fervono i preparativi per Le Corti, la festa in cui gli angoli più caratteristici del paese rivivono i mestieri di una volta. Il falegname e il fabbro, la stalla e l’atelier dell’artista, il boscaiolo e il macellaio. E poi i casari, i cacciatori e l’immancabile osteria. Il tutto accompagnato dai sapori della cucina montana. Polenta taragna, lenticchie, trippa, salsicce, formaggi, frittelle, karimbambuli e vin brulé. 

L’associazione ‘Le contrade di Barzio’ ripropone domenica 7 dicembre l’evento cult dell’inverno barziese, una tuffo nelle tradizioni che è per i residenti un’irrinunciabile occasione di ritrovo e condivisione, mentre per i turisti è diventato un classico sul calendario dell’avvento.
 
Novità dell’edizione 2014 la corte di via F. Manzoni, che insieme al palazzo municipale e alla corte di piazza Cavour riscoperta l’anno scorso, completa il trittico dei palazzi secenteschi appartenuti agli avi di Alessandro Manzoni.  Un’opportunità, quella di poter passeggiare per una sera lungo i suggestivi chiostri interni dei "palazzi Manzoni", che impreziosisce notevolmente l’appuntamento gastronomico.
 
Lieto ritorno la collaborazione con la onlus ‘I bambini di Maria’ che dalle 14 alle 18 di domenica organizza la raccolta di doni che verranno inviati ai bambini dell’orfanotrofio di Donetsk in Ucraina. L’obiettivo è far vivere anche a questi bambini un po’ del calore e della magia del natale, con regali inattesi anche se piccoli. In piazza Garibaldi, i volontari della onlus accoglieranno i bambini che aderiranno all’iniziativa con il diploma di aiutante di Babbo Natale.
 
Alle Contrade il merito di aver riacceso nella comunità barziese lo spirito autentico di condivisione e collaborazione. L’instancabile lavoro dei volontari ha poi restituito al paese visibilità e attrattività. Non sarà un caso allora che un evento di richiamo europeo quale il Nameless Festival dedicato alla musica elettronica abbia scelto la Valsassina per il proprio ambizioso piano di crescita.
 
 
 
 
 
 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CREDI AI NUMERI "UFFICIALI" LEGATI AL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO