ROMA/RUBATA OPERA DI MEDARDO ROSSO. CONSERVATO A BARZIO UN CALCO IN GESSO



Furto nella Galleria d’Arte Moderna di Roma. Il ‘Bambino malato’ in bronzo di Medardo Rosso, opera del 1893, è stato trafugata dalla sala 48 del museo nel pomeriggio. La vigilanza si è accorta dell’accaduto nel pomeriggio e sulla vicenda indagano i carabinieri, csia vagliano le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza che interrogando i testimoni. Il valore dell’opera si aggirerebbe intorno ai 500 mila euro. 

L’artista ha un legame postumo con Barzio, località in cui il figlio volle fondare il museo dedicato al padre. Anche se privato e chiuso al pubblico, la residenza conserva ancora numerose creazioni dell’artista, tra le quali proprio un calco in gesso della stessa serie dell’opera trafugata, catalogato anch’esso ‘Bimbo malato pos.6’.

A sinistra l’opera trafugata alla GAM di Roma; a destra l’opera barziese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Leggi anche:

MEDARDO ROSSO ESPOSTO A NEW YORK 

MA IL TESORO DI BARZIO RESTA SOTTO CHIAVE

Scritto da: Cesare Canepari – 19/11/2014

MEDARDO ROSSO ESPOSTO A NEW YORK <br>MA IL TESORO DI BARZIO RESTA SOTTO CHIAVEInaugurata a New York una galleria di opere dell’artista. Il figlio volle conservarne il patrimonio nell’antico oratorio di Barzio ma il museo non è mai stato aperto al pubblico, e visitarlo è impossibile.

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, CHE FINE HA FATTO ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO