RASTRELLAMENTI DI PARTIGIANI DEL ’44: COMMEMORAZIONI NEI GIORNI DEL 70°



Il 31 dicembre ricorre il 70° della fucilazione in Valsassina dei partigiani della “F.lli Rosselli”. Le sezioni Anpi lombarde insieme all’associazione Banlieu di Osnago organizzano in memoria un incontro lunedì 29 dicembre alla biblioteca barziese di palazzo Manzoni. Mercoledì 31 le commemorazioni a Barzio, Maggio e Morterone.

Il 30 dicembre 1944 presso il Baitone della Pianca i fascisti del 1° btg. mobile della Brigata Nera “Cesare Rodini” di Como catturano 36 partigiani. Alcuni fanno parte della 55a brg. f.lli Rosselli, altri della 86a brg. Giorgio Issel e con loro ci sono un radiotelegrafista inglese ed una interprete austriaca. Franco Carrara, partigiano proveniente dalla disciolta 86a brg. della Issel, tenta la fuga ma viene ucciso nel prato antistante la baita.

Tutti i partigiani catturati verranno condotti a piedi a Introbio. Il giorno dopo, 31 dicembre, davanti al cimitero di Barzio vengono fucilati 11 partigiani, altri tre verranno fucilati a Maggio, i restanti verranno prima incarcerati a Como poi a Milano.
 
Lunedì 29 presso la sala della Biblioteca di Barzio, Gabriele Fontana, collaboratore dell’Istituto bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea, condurrà l’incontro  "Civili e partigiani tra Valsassina, Valtorta e Valtaleggio dal febbraio al dicembre 1944".
 
Mercoledì 31 inizieranno alle 9.30 le commemorazioni dei fucilati di Maggio presso il cimitero della frazione di Cremeno; di seguito, presso il cimitero della Robiasca a Barzio, verranno ricordati i ficilati di Barzio. Infine alle 12.30 verrà reso omaggio al sacrificio dei partigiani lecchesi presso il Baitone della Pianca a Morterone
 
Per chi volesse ragggiungere a piedi il Baitone l’associazione Banlieu e Anpi Lecco organizzano il sentiero partigiano "Don Piero Arrigoni": 31 dicembre partenza alle 9,30 dalla piazza della Chiesa di Morterone per essere alle 12,30 al Baitone della Pianca.
 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK