ALLARME VENTO FORTE: LA PUNTA NEL POMERIGGIO. CHIUSA LA SALITA A BOBBIO



Le province coinvolte dalla moderata criticità sono quelle di Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Cremona, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia e Varese. L’avviso di criticità – scrive la nota – è rivolto ai comuni con territorio a latitudini uguali o maggiori rispetto al comune di Milano. Si suggerisce ai Presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza: a eventuali impalcature, carichi sospesi, strade alberate, al traffico stradale nei tratti più soggetti alle raffiche di vento forte e problemi alla sicurezza dei voli amatoriali, della navigazione a vela sui grandi laghi, degli impianti di risalita a fune in montagna, nonchè alla rete elettrica e telefonica, alle luminarie e agli addobbi natalizi installati dalle amministrazioni comunali”.

SINTESI METEOROLOGICA   
Forti correnti settentrionali in quota interesseranno la Lombardia nelle prossime ore e determineranno una intensificazione dei venti con effetti termici di foehn. Nella giornata di oggi tali venti risulteranno in generale molto irregolari in prossimità del suolo, dato che la parte più intensa del flusso tende a rimanere in quota e ad interessare significativamente i bassi strati solo con occasionali raffiche. La fase acuta è prevista dalle 13 alle 19 di oggi. In termini di superamenti areali previsti, essi risultano sufficientemente frequenti ed estesi solo sul Nordovest al di sopra dei 500 metri e sulla parte settentrionale della Pianura Occidentale. Velocità medie orarie massime comprese tra 8 e 11 ms e brevi raffiche localizzate fino a 14-16 ms. Si segnala inoltre che ad alta quota, oltre 2500 metri, i venti saranno forti o molto forti ovunque (15-25 ms).

AGGIORNAMENTO ore 13.30
Le raffiche di vento del primo pomeriggio hanno portato ITB – Imprese turistiche barziesi, ad interrompere precauzionalmente il trasporto in cabinovia degli sportivi da Barzio ai Piani di Bobbio. Continuerebbe invece il servizio in direzione contraria, quindi in discesa dalle piste al piazzale ‘a valle’.

Ln

 




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

ANDRAI ALLA SAGRA DELLE SAGRE, QUEST'ANNO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2015
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031