AIUTO, C’È UN ALTRO BUCO (FINANZIARIO). MA INVERNIZZI PARTE COMUNQUE COI LAVORI



Premessa necessaria: mentre scriviamo questo articolo sono in corso i lavori della giunta regionale della Lombardia, la stessa che dovrebbe materialmente ufficializzare il piano che riguarda la ormai famosissima "voragine". E dunque (ce lo auguriamo davvero…) lo sblocco dei 200mila euro più IVA eccetera potrebbe avvenire proprio oggi. Nel frattempo però il buco – quello vero – resta lì e la recente nevicata ha evidenziato tutti i limiti della situazione, compresi quelli del glorioso bypass. Che funziona, per carità, ma col fondo innevato o peggio ancora ghiacciato non è esattamente il massimo.

E allora… E allora il sindaco di Cremeno Pier Luigi Invernizzi, che pure è vicino alle posizioni dell’NCD e in particolare a quelle dei lecchesi Nava e Piazza, inizia a fremere. "Mi fido di chi ci sta aiutando in Regione – dichiara a VN il primo cittadino – e credo fermamente che i primi soldi arriveranno quanto prima. Al momento non c’è ancora nulla di certo, potremmo avere notizie a breve. Io comunque mi attrezzo e martedì mattina, vada come vada, mi vedrò col direttore dei lavori (l’ingegner Angelo Valsecchi della Provincia, ndr) e l’impresa Locatelli per un sopralluogo e le verifiche del caso. I lavori devono partire senza se e senza ma, poi vedremo: la situazione non è sostenibile e la cosa si trascina da luglio. Poi  siamo arrivati a novembre, a dicembre e infine tutto doveva concludersi almeno per la prima tranche a fine gennaio. L’atto formale ancora non c’è ma ripeto: noi martedì partiamo".

Attesa dunque in queste ore. Per un Comune, un comprensorio e ben più dei suoi 4mila abitanti circa: neve e bel tempo stanno facendo arrivare tanta gente in Valsassina e quella buca clamorosa è davvero un brutto biglietto da visita – oltre che un maledetto fastidio per tutti.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK