BOBBIO/LE ELEMENTARI A SCUOLA DI SICUREZZA IN MONTAGNA COL SOCCORSO ALPINO



Un programma denso di appuntamenti per la due giorni che ha visto più di 100 alunni della scuola primaria di Cassina in prima linea nel progetto "Sicurezza in montagna nel periodo invernale" organizzato dal Corpo Nazionale soccorso Alpino e Speleologico Lombardo XIX Zona Lariana. Una serie di lezioni tematiche per affrontare un tema importante e di stretta attualità e che ha saputo solleticare l’interesse e l’entusiasmo  dei ragazzi, attenti e partecipi durante le attività proposte.  A tener lezione principalmente il Soccorso Alpino con esperti molto preparati, disponibili, professionali e  coinvolgenti, che alunni e insegnanti hanno ripetutamente ringraziato.
 
Tra le attività la ricerca con apparecchio ARTVA e sondaggio, la ciaspolata – in collaborazione con il CAI di Barzio, e simulazioni di ricerca cinofila, con cani da valanga. Insegnanti d’eccezione anche i Carabinieri che hanno illustrato le "12 regole" per sciare in sicurezza.
 
Un’esperienza preziosa per i ragazzi che unitamente all’aspetto didattico hanno vissuto anche importanti momenti di aggregazione e di crescita adattandosi a situazioni di convivenza, al di fuori della famiglia e della struttura scolastica.

 

 

  




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO