AMV, QUANDO LA VALSASSINA FA SCUOLA (DI MUSICA)



Lo fa questo aprile con il clinic tour “Evoluzione del suono”, che aveva avuto la sua anteprima in AMV a fine 2014 e che vedrà protagonisti in prestigiose scuole musicali e nei più importanti negozi  di musica italiani il chitarrista valsassinese Michele Spandri, fondatore dell’Accademia, assieme al batterista  e socio cofondatore  Martino Malacrida e ad Alessandro Cassani, bassista e docente AMV.

Ma lo fa quotidianamente in valle con la qualità della propria offerta formativa, dei propri corsi e soprattutto con la professionalità e l’arte dei suoi insegnanti, che ogni settimana portano la Musica nelle aule della nuova sede di Barzio in via Roma,  arrivando anche da molto lontano (come del resto molti degli allievi). Docenti e artisti che ormai si  sentono un po’ tutti  valsassinesi e barziesi d’adozione e sono consapevoli di far parte di un progetto culturale creato innanzitutto per la valle. Sono persone che vantano collaborazioni di tutto rispetto, chi protagonista al fianco di star nazionali ed internazionali ( Noel Gallagher ex Oasis, solo per citare l’ultima in ordine di tempo), chi  artefice di colonne sonore dei musical più prestigiosi della Compagnia della Rancia, chi in tournè internazionali con la propria band o come musicista indipendente.  E’ grazie a queste collaborazioni che l’Accademia è in grado di chiamare musicisti e colleghi di alto livello e di prestigio internazionale sia alle proprie masterclass, ossia agli  incontri -lezione tenuti regolarmente nella sede di Barzio che agli eventi musicali organizzati da AMV.

Detto questo, risulta davvero difficile capire come mai siano pochi gli enti locali che riescono a valorizzare una realtà del territorio di tale  spessore. Troppo spesso infatti ci si rivolge ad agenzie esterne,  quando sono invece proprio enti pubblici e privati esterni  che richiedono la collaborazione di AMV per le loro iniziative. Come  si è ricordato,  AMV  è nata come progetto culturale musicale per la Valsassina, per i valsassinesi. Un progetto coraggioso ed ambizioso, che ha richiesto sinora grande impegno e sacrificio. Nonostante gli avvertimenti di chi ricordava che “nemo propheta in patria”, nonostante i beffardi “chi  ve l’ha fatto fare”,  il progetto ha realizzato  in questi primi quattro anni  grandi passi in avanti. Basta visitare su internet  il sito dell’AMV per rendersene conto.  Molto resta ancora da fare, ma la volontà di raggiungere il traguardo è ancora salda.  E le iscrizioni ai corsi dell’Accademia sono sempre aperte.

Prossimi incontri in programma sono dapprima la masterclass di sabato  14 aprile su “L’armonica e il  blues”, con uno dei migliori armonicisti italiani, Giulio Brouzet, di ritorno dagli USA dopo l’ennesimo tour. Una gustosa introduzione al tema di altri due interessanti eventi  in calendario per maggio:  il “Workshop su Canto corale & Musica gospel “  di sabato 9 maggio, a Barzio (un’intera giornata con Piero Basilico, direttore del Bruco Gospel Choir e presidente della FederGospel e la docente AMV di canto Marcella Malacrida, accompagnati da una vera gospel band). A tutti i partecipanti  al workshop sarà data la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Manzoni di Sesto San Giovanni  in occasione dell’altro evento musicale organizzato da AMV: il grande concerto del Bruco Gospel Choir del 23 maggio. 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2015
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK