LA LECTIO DI DON GRAZIANO: AMORE PER VINCERE L’ODIO DEL MONDO



La storia umana è la storia dei figli di Caino, disse Riccardo Bacchelli, all’ indomani dell’ attentato al Papa Giovanni Paolo II. La cronaca di ogni giorno infatti parla di guerra, di deportazioni, di treni e barconi carichi di mamme e di bambini in fuga,di torture,di violenze di sfruttamento,di razzismo di denaro sporco,di fanatismi religiosi assurdi che …… perfino in nome di Dio,ecc.

La grandezza e la miseria del uomo si fronteggiano nella grande sfida:chi a perfezionato un progresso scientifico e tecnologico capace di mandare in frantumi la terra, premendo il pulsante che scatena l’ energia dell’ atomo, non è capace, o non vuole,sottrarre alla morte popoli interi che muoiono di fame;Si promuovono conferenze, internazionali di pace e si raffinano e si commerciano gli arsenali della guerra;La schiavitù si ripugna a tutti, ma un economia mondiale strozzina mantiene e aumenta l’ indebitamento dei paesi poveri.

Strumenti meravigliosi consentono di avventurarsi nella scoperta dei misteri della vita, e la vita viene spenta e strappata dal grembo materno. é un conflitto che reclama la pace. Non nel senso di “ mettere il cuore in pace” perché tanto sarà sempre così. Questa pace a un prezzo alto: nasce soltanto dalla fatica che cerca di superare l’ egoismo.

È l’ egoismo che spezza i rapporti personali e che coltiva tutti i semi si ogni possibile guerra. Questa pace non ci lascia mai in pace:volere questa pace significa essere disposti a tutto, anche a sacrificare se stessi. “Non sia turbato il vostro cuore” ci dice Gesù. Questa pace è possibile, è già nostra: Qualcuno,proprio su una croce,prima di noi e per noi l’ ha conquistata e ce l’ ha donata in eredità: “

Vi lascio la pace, vi do la mia pace”!

Don Graziano vicario parrocchiale
Gv 17, 11 – 19 – Rito Ambrosiano
Domenica 7a di Pasqua




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO