INTROBIO: ECCO IL BILANCIO PREVENTIVO. RISPARMIO, SICUREZZA E NIENTE AUMENTI



Le notizie, dal punto di vista delle previsioni di bilanci, non sono molto positive visto che i soldi a disposizione dei Comuni sono sempre meno: nel caso di Introbio, i 128mila euro arrivati come trasferimenti dello Stato nel 2014 non ci saranno più e questo incide notevolmente sulle decisioni finanziarie per il 2015. Buone notizie invece dal punto di vista delle tasse, visto che Imu, Tasi e Tarsi non verranno aumentate, nemmeno l’addizionale Irpef che in realtà, come ha spiegato lo stesso sindaco, non è stata aumentata come previsto l’anno scorso (due punti percentuali) per un errore tecnico – errata interpretazione da parte del Comune delle procedure riguardanti le delibere per rendere effettivo l’aumento. Dunque, la percentuale di prelievo sulle buste paga degli introbiesi rimane sempre allo 0.5%

Per il 2015 si prevedono maggiori introiti dall’Imu grazie al completamento del data base dei contribuenti, altri soldi arriveranno dalla vendita (non più affitto a 99 anni come era stato previsto al momento della costruzione) dei box auto di piazza Pretorio. L’amministrazione Airoldi conferma la linea di “risparmio” anche sul riscaldamento degli edifici pubblici (ad esclusione delle scuole), mentre la manutenzione straordinaria delle strade del paese viene rimandata al 2016, quest’anno si eseguiranno soltanto lavori ordinari.

Non si risparmia invece sulla sicurezza, visto che è stato messo in preventivo un importo di 15mila euro per la posa di nuove telecamere in paese, intervento sollecitato anche dal comandante provinciale dei Carabinieri interessato al miglioramento della tecnologia per combattere la criminalità. Altre notizie in breve, sono la imminente sistemazione del muretto dell’area ecologica (in collaborazione con il Comune di Pasturo) e la redistribuzione dei tesserini Silea per i residenti introbiesi e pasturesi, con i quali si condivide l’area della discarica.

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

DOPO BELLANO-VENDROGNO: FUSIONI DEI COMUNI, CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO