PALIO DELLE FRAZIONI DI PRIMALUNA: PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO LA VITTORIA VA A BARCONE



PRIMALUNA- In un sabato soleggiato ma freddo e ventoso, Primaluna ha ospitato la diciassettesima edizione del bellissimo Palio delle Frazioni.

Paolo con Viejo, i vincitori del Palio 2015

Paolo e Viejo, vincitori del Palio

Dopo le esibizioni in piazza dei gruppi medievali arrivati in paese per l’occasione e il consueto e sempre magnifico spettacolo degli Sbandieratori della Torre, tutti i partecipanti sono partiti in corteo per le vie del paese fino ad arrivare al campo dell’oratorio dove si è svolta la tradizionale gara per la conquista dell’anello.

Nell’arena oratoriale sono scese le sei frazioni con i rispettivi cavalieri e arcieri: Gero con Danilo e Luca, Barcone rappresentata da Paolo e Nicola, Primaluna con Luca e Augusto, Cortabbio forte di Celeste e Walter, Pessina (Amedeo e Mauro) e Vimogno con Marco ed Enrico.

Dopo una gara intensa ed emozionante, con intermezzi regalati dagli sbandieratori e dagli amici della compagnia del Nibbio, si è arrivati al momento tanto atteso: la proclamazione da parte di Alfonso, il simpatico conduttore della serata, del vincitore dell’edizione 2015 del Palio delle Frazioni.

Nicola l'arciere di Barcone

Nicola l’arciere di Barcone

Ancora una volta – siamo quindi a due anni di trionfi consecutivi – la vittoria finale è andata a Barcone, grazie al cavaliere Paolo che in groppa a “Viejo” è riuscito a raccogliere moltissimi anelli e soprattutto tanti applausi, nonché alla grande precisione di Nicola che con il suo arco ha centrato il bersaglio in molte occasioni, dando il proprio decisivo contributo per la affermazione finale e la conquista dell’ambito Palio.

Secondo classificato Primaluna, terza posizione per Pessina, al quarto posto sono finiti a pari merito le frazioni di Gero e Cortabbio, mentre Vimogno ha avuto una serata sfortunata, finendo all’ultima posizione.

Ecco il punteggio dopo  le tre manche disputate (alternando gara degli anelli coi cavalli e tiro al bersaglio con l’arco)

FRAZIONE 1A MANCHE 2 MANCHE 3 MANCHE TOTALE
BARCONE 10 7 9 26
PRIMALUNA 8 8 8 24
PESSINA 8 8 5 21
GERO 7 5 6 18
CORTABBIO 7 6 5 18
VIMOGNO 4 3 2 9


ALCUNE IMMAGINI DELLA SERATA MEDIEVALE A PRIMALUNA




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COME RIEMPI LE GIORNATE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO