LIVING LAND/L’ESTATE UTILE DEI GIOVANI VALSASSINESI. 150 € PER 10 GIORNI



CENTRO VALSASSINA – Iniziativa rivolta ai giovani dai 15 ai 19 anni per interventi di riqualificazione e manutenzione di alcune aree del territorio. Gli interventi a fine luglio e al termine ai ragazzi buono acquisto del valore di 150 euro. Negli intenti degli organizzatori “un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze con un gruppo di coetanei”.

I Comuni di Pasturo, Primaluna, Cortenova, Parlasco in collaborazione con il Consorzio Consolida e l’Ufficio di Piano del Distretto di Bellano propongono LIVING LAND-UTIL’ESTATE 2015. Scopo dell’iniziativa è promuovere una serie di attività di riqualificazione e manutenzione del territorio per “un gruppo di ragazzi e di età compresa fra i 15 e 19 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di utilità per il paese e per se stessi”.

“I partecipanti – prosegue l’avviso – in gruppo di 8-10, svolgeranno per due settimane interventi di riqualificazione e/o manutenzione di alcune aree del territorio dell’Unione (pista ciclabile, verniciatura ringhiere/panchine). I gruppi saranno coordinati da un educatore/tutor che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze con un gruppo di coetanei”.

Il periodo previsto per lo svolgimento delle attività è a fine luglio, per la giornata completa – dalle 9 alle 16 – e al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di € 150,00, da spendere in alcune realtà commerciali.

Un progetto quindi che non vuole far certo leva sull’aspetto economico – essendo in effetti la cifra prevista oltremodo simbolica – ma che punta sul senso civico, di appartenenza e sulla volontà di mettersi in gioco per i ragazzi. Tra i requisiti, concludono i promotori:  “Desiderio di mettersi in gioco per un’attività lavorativa di utilità sociale, avere un’età compresa tra 15 e 19 anni, disponibilità a stare in un gruppo, rispetto delle regole condivise, essere residenti in uno dei Comuni di Pasturo, Primaluna, Cortenova e Parlasco.”

La presentazione delle domande deve avvenire entro mercoledì 8 luglio nel Comune di residenza.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO