ANDREA VITALI, DAVIDE DE ZAN, E POI “MONTAGNA VIVA” E SERATE A TEMA. L’ESTATE DELLE BIBLIOTECHE DI BARZIO E MAGGIO, INSIEME



ALTOPIANO – Le Biblioteche di Barzio e di Maggio rafforzano la loro collaborazione già interessata dal progetto, coordinato dalla Biblioteca Barziese, “Il Libro, la Voce, l’Immagine: una Comunità vive la Cultura”, pianificando un calendario coordinato di tutti gli eventi estivi culturali proposti nell’Altopiano.

Questo, per dare la possibilità agli utenti di avere una guida chiara e completa, utile per orientarsi meglio e scegliere le proprie aree di maggiore interesse, in modo organico e sinergico.

Il fiore all’occhiello della proposta è il percorso “Montagna Viva”, una serie di serate incentrate sulla montagna, che spazieranno dall’incontro con scrittori di fama nazionale (quali Alessandro Gogna, Gigi Alippi, o Sergio Frigo e Kurt Diemberger), a incontri e proiezioni focalizzati sulle montagne del nostro territorio (ricordiamo la serata sulle Meraviglie Sotterranee di Barzio o la serata guidata dalla SEL).

Durante la stagione, sarà poi possibile incontrare autori del calibro di Davide De Zan, noto giornalista sportivo, Sergio Rizzo, prima firma del Corriere della Sera, e Andrea Vitali, che tanto ha fatto conoscere il nostro territorio, in Italia e anche all’estero.

Oltre alle giornate dedicate a bambini e ragazzi, desideriamo ricordare le “Serate food”, ove sarà possibile conoscere associazioni o forme cooperative del territorio che hanno riscoperto antiche attività agricole e/o alimentari, a queste si aggiunge la presentazione di Alessandro Marzo Magno che, attraverso la riuscita modalità della cena-conferenza, parlerà del suo libro “Il genio del gusto”.

Si continuerà con le serate del Festival Voces, organizzate grazie alla collaborazione con Res Musica, la lettura del Promessi sposi in dialetto lecchese, gli incontri teatrali, tra cui la tappa del Festival internazionale teatrale “Terra e Laghi”, le serate storiche tra le quali si segnala il week end con la rievocazione storica “Barzio celtica” e quelle culinarie, sempre garantendo un alto livello di qualità degli ospiti.

Sperando che l’offerta sia gradita (a turisti e non), le biblioteche di Barzio e Maggio invitiamo tutti a partecipare!

> Scarica qui il volantino in versione stampabile

VOLANTINO biblioteche altopiano-01

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK