IL CORO VALSASSINA E’ ANCORA IN TOUR: CONCERTI FINO AD AGOSTO



CREMENO – E’ partito da Cremeno, l’11 luglio, il tour dei concerti estivi del Coro Valsassina. Dopo l’anno 2014 che ha visto il Coro impegnatissimo per i festeggiamenti del 45°, eccolo ripresentarsi al suo pubblico, “vecchio e nuovo”, con la solita passione e tanto cuore.

Queste le date dei concerti, sempre con inizio alle 21 e ad ingresso libero:

11.7 – Cremeno – Chiesa S. Giorgio M.

18.7 – Barzio – Chiesa S. Alessandro

25.7 – Maggio – Chiesa Natività della B. V. Maria

1.8 – Cassina – Chiesa S. Giovanni Evangelista

4.8 – Moggio – Chiesa S. Francesco d’Assisi

6.8 – Barzio – Hotel Vittoria

8.8 – Olda (BG) – Chiesa SS. Pietro e Paolo mm.

10.8 – Primaluna – Teatro Giovanni XXIII

13.8 – Maggio – Villa Carnevali

Da segnalare, inoltre, l’ormai tradizionale taragnata di agosto, che quest’anno sarà domenica 2, a Cremeno in Piazza Europa, dalle 19. Oltre al tipico piatto locale non mancheranno canti e balli.

Ma due appuntamenti particolari da segnalare, nelle date sopra riportate, sono sicuramente:

il 10 agosto a Primaluna:“E c’erano tre Alpin, tornavan dalle guerra…” Tradizione e invenzione nei loro canti; cioè la riproposta della tesi discussa dal nostro direttore nel marzo scorso al Conservatorio di Como.

Il 13 agosto a Maggio: “Peppino Devizzi. Quan’ la suna l’Aimaria “ inaugurazione della sezione libri dedicata a Peppino Devizzi, ideatore del Coro Valsassina, nella biblioteca di Maggio.

Per l’occasione verranno eseguiti i canti che lui stesso componeva, in una sorta di viaggio alla scoperta del suo modo di comporre versi e musiche. Al termine della stessa si potrà visitare la biblioteca e visionare il patrimonio librario che i familiari del poeta e cantastorie hanno donato; nell’occasione ci sarà anche il porte aperte della sede del Coro.

Un invito anticipato, di cui si parlerà più diffusamente, è quello per il 17 settembre quando a Barzio il Coro Valsassina ospiterà il Mouezh Paotred Breizh, Coro maschile della Bretagna (Francia), che ha scelto noi e la nostra zona per una tappa del proprio tour italiano.

Il Coro Valsassina si fa anche promotore di laboratori di avvicinamento al canto corale. Dopo le positive esperienze di CantInsieme, quest’anno è stato proposto, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Primaluna, I nostri nonni le cantavano (forse) così, itinerario corale dentro i canti che i nostri nonni portarono al e dal fronte della Grande Guerra. La serata finale di questo (per)corso si terrà il 7 agosto alle 21 al Teatro di Primaluna.

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO