MINIERA DI CORTABBIO: PRESTO ANCHE IL VIDEO DA 3.000 EURO



PRIMALUNA – Scatta il count-down per l’inaugurazione del percorso minerario  nella cava di barite a Cortabbio: sabato 25 luglio alle 10 il taglio del nastro che consegnerà alla comunità un’importante e suggestiva testimonianza storica del territorio che VN ha già mostrato in anteprima grazie ad alcuni scatti d’autore.

Come già anticipato, la miniera si percorrerà  a piedi fino al fondo della galleria dove si incrocerà il filone mineralizzato di barite. Lungo il tragitto sarà possibile osservare la roccia grazie ad appositi faretti e sarà possibile entrare nel vivo della miniera fino alla maestosa caverna da dove si è estratto il minerale negli ultimi 30 anni. La visita nel complesso prevede  un percorso della lunghezza totale di circa 2 km, e avrà una durata indicativa di 1 ora e 30 minuti.

Un progetto di riscoperta del territorio che si presta anche ad essere speso in ambito turistico. Per la realizzazione sono state investite importanti risorse: 340mila euro dalla Comunità Montana e 40mila euro dal Comune di Primaluna. Per pubblicizzare l’iniziativa la giunta della CM ha inoltre commissionato un video ad una rete televisiva locale: ancora sconosciuta la durata e la programmazione del cortometraggio, ma è stato reso noto che per la pellicola verranno investiti 3.000 euro + IVA.

– – – – – – –

Attenzione: l’orario dell’inaugurazione, prima fissato alle 11, è stato anticipato alle 10.00, sempre di sabato 25 luglio.

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO