OGGI A CREMENO LA FESTA DI SAN ROCCO



Oggi a Cremeno si rinnova la tradizionale Festa di san Rocco. Il Santo debellò nel 1936 la piaga del colera che affliggeva i paesi della Valsassina in particolare dell’Altopiano. Il voto di trasportare la statua del santo per le vie di Cremeno parte proprio dal 1936 anno in cui invocando con la preghiera la fine delle pestilenze, fu accordata da san Rocco.

Quest’anno si festeggeranno i 65 anni di sacerdozio di don Alfredo Comi, ritornato come sacerdote residente a Cremeno dopo essere stato per molti anni parroco di Barzio.

La CP Maria Regina dei monti sta festeggiando da tempo questo importante traguardo. La processione, accompagnata dal Corpo Musicale San ta Cecilia di Barzio e dal Coro Parrocchiale, partirà dalla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, percorrendo le Vie San Giorgio, Via Marconi, Via Ing. Combi, Via XXV Aprile, Via Caleggio, Via Roma fino a raggiungere la Chiesa dedicata a San Rocco dove verrà effettuata la sosta e verrà impartita la solenne benedizione. La processione risalirà poi Via San Rocco, Via Don Giovanni Spagnoli proseguendo lungo la Via Crucis antistante la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giorgio. Terminerà con la benedizion e ed il bacio alla reliquia.

All’Oratorio San Giovanni Bosco si svolgerà l’estrazione dei premi della lotteria organizzata per le necessità della Parrocchia di Cremeno.

Si tratta anche della prima Festa patronale nel suo paese di Fabrizio Valsecchi non più come sindaco ma come diacono della Chiesa Cattolica.

Ecco il programma della festa:

ore 10:00 messa solenne
ore 15:00 Vesperi e processione con la statua del Santo

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK