FUTURO DELL’UNIONE DI CENTRO VALLE: LA REPLICA/NON REPLICA DEL SINDACO DI PASTURO GUIDO AGOSTONI



PASTURO – Guido Agostoni, sindaco di Pasturo non intende replicare alle affermazioni formulate giovedì sera a Cortenova nella seduta di consiglio comunale durante la discussione per la modifica dello statuto dell‘Unione dei Comuni. 

agostoniAgostoni non vuole dare giudizi sulle scelte autonome degli altri consigli della Valle ma afferma che il confronto sulla questione “Unione dei Comuni” è sempre stato molto corretto. “Per tutto questo anno, come sindaci, ci siamo confrontati nei diversi incontri condividendo le problematiche e le modalità per affrontarle” spiega il primo cittadino di Pasturo, “in questo senso abbiamo condiviso anche la scelta di modificare lo Statuto proprio per salvaguardare l’Unione. Infatti, senza tale modifica dello Statuto, l’eventuale recesso di Pasturo o di qualsiasi altro comporterebbe automaticamente lo scioglimento dell’Unione stessa“.

Dunque, secondo Agostoni, la modifica dello statuto sarebbe stata concordata tra i sindaci facenti parte dell’Unione, e le sue parole lo confermano: “Abbiamo concordato di modificare prima lo Statuto e, visto che siamo già a settembre, abbiamo deciso tutti insieme anche di spostare ad ottobre il termine per comunicare l’eventuale recesso“.

Di fronte a chi giovedì a Cortenova ha invitato Agostoni ad assumersi le sue responsabilità per le scelte future, il primo cittadino pasturese risponde che “la scelta di Pasturo di non portare in consiglio la discussione sulla permanenza o sul recesso dall’Unione prima della modifica dello Statuto è stata proprio un atto di responsabilità verso gli altri comuni e verso l’Unione“.

A questo punto non resta che attendere il consiglio comunale di Pasturo, visto che il sindaco Agostoni non ritiene di dover anticipare una decisione che è propria di quell’assemblea.

F.M.

 

LEGGI ANCHE:

CORTENOVA RINVIA IL VOTO PER LA MODIFICA
DELLO STATUTO DELL’UNIONE DEI COMUNI

18 settembre 2015

 

LETTERA DA PARLASCO: “TUTTO TACE
DOPO LA NOTIZIA DELL’USCITA DI PASTURO
DALL’UNIONE DEI COMUNI. SITUAZIONE GRAVE”

17 settembre 2015

 

PASTURO VA CON BARZIO E L’ALTOPIANO.
E’ FATTA, AGOSTONI ANNUNCIA: “A GIORNI
L’USCITA DALL’UNIONE DI CENTRO VALLE”

16 settembre 2015

 

UNIONE DEI COMUNI DI CENTRO VALLE:
PASTURO LASCIA L’ENTE A FINE ANNO?

14 settembre 2015

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK