INTROBIO: NOVITÀ SU SERVIZI SOCIALI E PIATTAFORMA ECOLOGICA CON PASTURO



INTROBIO – I cittadini di Introbio potranno dopo questa sera appoggiarsi per i servizi sociali alla Comunità Montana grazie all’accordo di programma tra i comuni dell’ambito di Bellano (tra cui Introbio) e la stessa comunità.

In teoria, per quanto riguarda i servizi sociali – assistente sociale, servizio domiciliare, ecc – non cambierà nulla rispetto ad oggi (Introbio aveva già usufruito dei servizi in quell’ambito prima come comune facente parte dell’Unione e successivamente come comune esterno) ma dovrebbero esserci dei vantaggi economici per le casse comunali ed un maggior monitoraggio e controllo da parte della Comunità Montana (servizio che verrà effettuato dalla coordinatrice dell’area sociale Lara Malugani) sui servizi offerti.

Lo sportello dei servizi sociali si trova attualmente a Pratobuscante, nella sede della Comunitàma il sindaco Airoldi ha annunciato di aver offerto, almeno per quanto riguarda il servizio per il comune di Introbio, un ufficio in Villa Migliavacca.

Altra novità emersa della seduta del consiglio comunale, finalmente è stata firmata la nuova convenzione tra i comuni di Introbio e Pasturo per la gestione della piattaforma ecologica in località Sprizzottolo. Dopo l’uscita di Introbio dall’Unione la convenzione andava rifatta ma per questioni burocratiche l’accordo non era stato raggiunto; o almeno questa è la risposta che la maggioranza ha dato al consigliere di minoranza Riccardo Acquistapace per motivare i ritardi nello stilare la convenzione.

Capofila della convenzione sarà il comune di Introbio, le spese verranno ripartite al 50% per ogni paese  e appena possibile verrà fatta la voltura del terreno (demaniale in concessione ad Introbio) per poter realizzare le opere di manutenzione necessarie come l’alzamento di un muro di contenzione e l’istallazione delle videocamere di sorveglianza.

Risultati immagini per DOTE COMUNE REGIONE LOMBARDIAInfine, il segretario comunale ha annunciato che dal 3 ottobre, gli uffici comunali conteranno con la presenza di due tirocinanti che lavoreranno in municipio per 12 mesi grazie a Dote Comune di Regione Lombardia. Tra le 8 richieste arrivate in Comune, dopo i colloqui di rito verranno scelti i due candidati in questione. Introbio, così come Premana, Taceno e altre realtà valsassinesi, ha aderito anche alla “dote sport” che permette a chi rientra nei parametri Isee di accedere a dei contributi per le spese di frequenza a corsi sportivi.

Tra gli annunci del sindaco a fine consiglio è stata confermata per l’11 ottobre la festa di ringraziamento con un corteo per le vie del paese e la “Virgo Fidelis” con i carabinieri in congedo il 21 novembre. 

F.M.

 

 

 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930