LA LECTIO DI DON GRAZIANO/IV DOMENICA DI AVVENTO: L’INGRESSO DEL MESSIA



In Gesù Cristo, Dio ci ha fatto visita: l’Avvento è preparazione al rinnovarsi annuale della sua visita, rappresentata oggi attraverso l’ingresso trionfale in Gerusalemme. Entrando in Gerusalemme, la città – simbolo, Gesù ha cura di presentarsi con il linguaggio dei simboli.

L’ingresso è trionfale, da condottiero vittorioso, ma la cavalcatura è semplice e pacifica: i semplici gioiscono, e il Signoe difende la gioia che manifestano; si compiono le antiche profezie, che annunciavano il Messia, figlio della stirpe di Davide, e il suo regno; si eleva dalla terra un canto di gloria a Dio. Tutto indica come dovrebbe essere anche oggi l’ingresso del Signore in questo nostro mondo, così sconvolto!

Ancora siamo in cerca di qualcosa e di qualcuno: lo dicono le spaventose tragedie di questi tempi, cui sono andati incontro interi gruppi di persone e di bambini.

Ancora possiamo trovare la sorgente della gioia, della sicurezza che un regno valido esiste.

Dio ha progetti e vie che non sappiamo comprendere, ma quel poco che possiamo intravvedere ci fa già esclamare di riconoscenza e di meraviglia.

Perché sono progetti e realizzazioni tanto grandi da accogliere l’umanità intera e le sue categorie, così come i singoli con le loro vicende personali,

Se dunque attendiamo la visita di Dio nel Natale, possiamo riempirci il cuore di fiducia e di speranza: è il nostro Dio, che viene ancora a salvarci!

Don Graziano vicario parrocchiale
Quarta domenica di Avvento – 6 dicembre 2015
Rito Ambrosiano “C” – Lc 19, 28 – 38

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK