LE TOCCATE E FUGA DI BACH, QUESTA SERA CON GOTTARDELLO NELLA CHIESA DI BARZIO



BARZIO – Interessante concerto questa sera nell’ambito della Rassegna organistica valsassinese, dopo gli apprezzati vespri d’organo tenuti da Giovanni Cantaluppi ieri sera a Primaluna. Sul grande organo di Barzio verranno eseguiti delle pietre miliari della musica barocca. Un grande esecutore per l’occasione, Andrea Gottardello, riempirà la parrocchia di Sant’Alessandro con le note delle quattro grandi toccate e fuga bachiane.

andrea gottardello rassegna organisticaVaresino, Andrea Gottardello ha conseguito i diplomi accademici in Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica riportando sempre alte valutazioni e distinguendosi nelle prove di contrappunto e fuga. Ha ottenuto il “Diploma di Distinzione” del Conservatorio di Piacenza ed è stato insignito del Premio “G.Zanaboni” per l’organo nel 2003. Ha seguito corsi di perfezionamento con R.Cappello, H.Czerny-Stefanska, T.Poli, R.Antonello, M.C.Alain, e G.Bovet dal quale ha ricevuto lusinghieri apprezzamenti per la padronanza del contrappunto in stile di Bach. Gli è stato conferito nel 2004 il III° premio, medaglia d’argento del presidente della Camera dei Deputati, alla VI° edizione del Concorso “G.Giarda” di Roma sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, riservato ai migliori organisti diplomati nei conservatori italiani.

Numerose apparizioni in concerto, di rilievo nel 2011 l’integrale delle 6 Triosonate per organo di Bach. Ha pubblicato composizioni in stile per organo per i tipi di Armelin (PD). Con N.Bisotti ha fondato il “Kammer Klavier Duo” debuttando ai 2 organi del Duomo di Monza, ed eseguendo nel 2007 in prima assoluta in Italia l’integrale dei 30 Voluntaries di J.Stanley. E’ stato chiamato da R.Plano a insegnare nei corsi ordinari presso l’Accademia Musicale Varesina di Travedona (VA) dove ha tenuto un seminario sull’esecuzione delle opere di Bach al clavicembalo e al pianoforte. Dal 2000 è titolare dell’organo meccanico Mascioni in San M.Kolbe a Varese dove collabora con il Coro Giovani CAG.

rassegna organistica invernale 1

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK