CORTENOVA, 150 GIOVANI ALLA MESSA DEDICATA AI RAGAZZI PER FESTEGGIARE DON BOSCO



CORTENOVA – La Pastorale Giovanile della Comunità Pastorale Madonna della neve, per festeggiare sia la settimana dell’educazione e l’anniversario di don Bosco, ha organizzato nella parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso di Cortenova una messa dedicata proprio a loro: ai giovani tanto amati dal Santo degli Oratori. Presenti almeno 150 tra bambini, ragazzi e adolescenti che hanno assistito ad una messa solenne organizzata ed animata per loro a cui ha cantato il coretto degli adolescenti. Anche se è durata un’ora, il tempo è passato per tutti i presenti, ben guidati dal vicario della PG don Marco Zanotti che ha saputo magistralmente trascinare grandi e piccoli a comprendere la figura di Giovanni Bosco.

Don Zanotti ha evidenziato nell’Omelia come nelle letture la parola più usata sia stata “amore”, sottolineando che questa è una parola difficile: come saper amare e a cui è difficile dare una spiegazione semplice.

“Amare non è solo voler bene, ma amare è qualcosa dipiù.” Ha sottolineato don Marco come sia difficile amarsi gli uni e gli altri e come non basti amare gli altri, ma che bisogna sentirsi amati da Dio. “Per capirlo,” ha sottolineato: “Bisogna accorgersi che Dio ci da tutto. Che tutto quello che siamo, che tutto quello che abbiamo è il dono di Dio. Non ci pensiamo che tutto quello che abbiamo è donato da Dio.” Sottolineando che ne nel Vangelo, Gesù si spinge oltre e dice ai discepoli: “Amate i vostri nemici e fate del bene.”

Don Marco ha spiegato ai ragazzi il significato del Giubileo della Misericordia che significa, appunto, amare chi ha meno di noi, evidenziando che ci sono sette modi di amare mettendoci il cuore come ha fatto proprio il Santo.

Non sono mancati, durante la celebrazione, canti e momenti intensi mirati a far comprendere l’amore di Dio sui piccoli presenti. Alla cerimonia erano presenti anche il seminarista di Introbio Marco Ruffinoni e il parroco don Marco Mauri. Protagonisti inoltre una trentina di chierichetti che prestano servizio all’altare nelle varie chiese della Comunità Pastorale, elogiati da don Marco che ha invitato anche altri ad intraprendere la loro strada.

Al termine della funzione, questi bambini e ragazzi, assieme agli altri, hanno festeggiato all’Oratorio di Cortenova.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29