DEFIBRILLATORE IN COMUNITÀ MONTANA, SERVIRÀ L’AREA MANIFESTAZIONI. ALTRI IN ARRIVO PER L’ALTA VALLE, VALVARRONE E ALTOPIANO



BARZIO – Un’importante novità per la Comunità Montana: è attivo da oggi all’esterno della sede un defibrillatore semiautomatico (DAE) utile per i numerosi frequentatori ma soprattutto della limitrofa area manifestazioni. L’apparecchio salvavita, collocato presso l’entrata della sede di via Fornace Merlo e reso ben visibile grazie ad una teca di colore giallo collegata con la Centrale Operativa di Emergenza-Urgenza, è ora a disposizione della cittadinanza.

L’iniziativa rientra in un progetto attivato grazie alla collaborazione tra Comunità Montana, quale ente capofila, ed AREU Lombardia in qualità di soggetto promotore. In totale sono cinque gli enti coinvolti che hanno ricevuto un DAE gratuito, con la dichiarata finalità di permettere la più ampia copertura possibile del territorio che risultava inizialmente scarsa. Oltre a quello di Barzio i Comuni interessati sono stati Margno, Casargo e Moggio nonché l’Unione Comuni della Valvarrone.

La collocazione dei DAE è stata preceduta dai prescritti corsi per gli utilizzatori, sempre organizzati dalla Comunità Montana. Grazie alla collaborazione del Soccorso Centro Valsassina nel mese di dicembre circa 50 operatori si sono abilitati, mentre a breve partirà la formazione per la zona della Valvarrone con il sostegno del Soccorso Bellanese, che coinvolgerà altri 30 soggetti.

“Siamo lieti di aver colmato un’oggettiva carenza della nostra Valle – sottolinea il presidente Carlo Signorelli – e proseguiremo su questa strada con l’ambizioso programma di sviluppo delle elisuperfici, sempre in collaborazione con AREU.”

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK