TECNOLOGIA PORTAMI VIA… NELLA QUINTA PUNTATA: GUARDARE LA TV CON INTERNET



Uno spazio con consigli e buone pratiche per gestire la tecnologia che ci circonda. Dalle minacce del web agli aggiornamenti sulle Tv digitali, dai servizi proposti nelle App per smartphone e tablet alle opportunità rintracciabili nella vastità dei contenuti Internet.

Periodicamente coglieremo tematiche utili ai lettori dal mondo della tecnologia “domestica” e le declineremo in modo che da renderle accessibili a tutti. Dopo aver parlato di quanto possano essere pericolose alcune e-mail apparentemente innocue, delle novità a riguardo del canone Rai, e dopo aver approfondito il mondo dei Browser per navigare in internet, e tentato infine di dare qualche consiglio per migliorare la durata della batteria il quinto appuntamento è dedicato ai modi per guardare la Tv tramite la rete internet.

5 – GUARDARE LA TV CON INTERNET 

Chi ha una connessione internet saprà che tramite la rete si possono vedere anche i programmi TV (in maniera legale) e farlo come e quando si vuole.

tv internetEsistono vari modi di vedere le trasmissioni televisive tramite internet:

  • Tramite PC: in questo caso serve solo una connessione internet, oltre al PC ovviamente.
  • Collegando il PC al TV tramite cavo. In questo caso viene “replicato” quello che si vedrebbe sullo schermo del PC.
  • Smart TV. Alcune nuove TV piatte LCD hanno la connessione internet integrata (WiFi o via cavo). In questo caso tramite il telecomando si scegliere il programma che si vuole vedere direttamente in TV.
  • Google ChromeCast o simili. Si tratta di “chiavette” che collegate ad una qualsiasi TV con presa HDMI trasformano una TV LCD senza internet in una Smart TV (o meglio). Ad esempio la chiavetta Google mette in comunicazione il TV con internet e viene sfruttato uno smartphone/tablet Android o iPhone/iPad per comandare il TV e selezionare la trasmissione da vedere. Questi accessori partono dai 39 euro in su.

Sfruttando internet, si possono vedere diverse trasmissioni in differita e numerose anche in diretta. Quando mancano i segnali TV dal digitale terrestre (come accaduto pochi giorni fa), si può così sfruttare internet.

Oltre a RAI, Mediaset, Discovery etc…, i quali trasmettono i loro canali in diretta e in forma gratuita, esistono anche dei servizi a pagamento tipo Netflix, Premium Play, Premium Online, Infinity, Sky online e Skygo (questi sono i più diffusi).

Netflix a partire da 7,99 euro al mese ha un catalogo con una valanga di contenuti in italiano di film, telefilm e documentari. Oltre che in qualità HD ci sono alcuni filmati anche in UltraHD/4k. Si possono visualizzare tramite SmartTV, PC, smartphone Android e Apple, Chromecast, Playstation, Xbox e Wii (praticamente ovunque).

Infinity da 7,99 euro al mese, spesso in promozione a meno, propone film, telefilm e serie TV anche in HD e alcuni anche in UltraHD/4k. Si possono visualizzare tramite alcune SmartTV, PC, smartphone Android e Apple, Chromecast, Playstation, Xbox e Wii (praticamente ovunque).

PremiumOnline a partire da 9,00 euro al mese questa è l’offerta completa di Mediaset Premium fruibile solo tramite internet. Si possono visualizzare tramite alcune SmartTV, PC, smartphone Android e Apple e Chromecast.

chromecastPremium Play questo servizio è già compreso in chi ha l’abbonamento di Mediaset Premium sul digitale terrestre. Qui ci sono molti contenuti passati sui canali di Premium e tanti altri film, telefilm, serie TV, repliche di programmi Mediaset ed anche i canali in diretta del proprio abbonamento. Si possono visualizzare tramite alcune SmartTV, PC, smartphone Android, Apple, Xbox e Chromecast.

Sky Online a partire da 9,99 euro al mese questa è l’offerta di SKY per vedere i canali senza parabola ma solo via internet. Troverete film, telefilm, sport e calcio. Si possono visualizzare su alcuni smartphone, tablet Samsung e Apple, smart TV Samsung, Xbox e Playstation, oppure tramite il TVBOX di SKY che è un mini decoder da collegare ad internet ed al tv. I canali al momento non sono in HD.

SkyGO è il servizio disponibile agli abbonati satellitari di SKY dove è possibile vedere in diretta diversi canali di Telefilm, film, sport e calcio su PC, Smartphone/tablet Apple e Android (solo alcuni).

Alcuni servizio a pagamento (Netflix, Skyonline e PremiumOnline) permettono la visione gratuita di prova per 15 o 30gg.

La banda internet consigliata è 4/5mega anche se alcuni servizi vanno anche con 3mega, ma per avere una buona qualità almeno 4/5mega meglio averli. Come connessione vanno bene le classiche ADSL e la super connessione di EOLO. Le chiavette sono da escludere, non perché non vadano bene ma perché quasi tutte hanno un traffico massimo mensile e con lo streaming i gb se ne vanno velocemente. A secondo della qualità di visione si va da 0,5gb a 0,7gb all’ora per le visioni in qualità standard (SD), mentre in HD si va dai 2gb all’ora in su.

Per controllare la vostra attuale velocità di internet, potete utilizzare questo sito http://test.eolo.it che indica la velocità massima di download. L’importante è anche avere una velocità costante e non “altalenante”. Meglio perciò 3mega costanti che 10mega altalenanti.

 

Questa pagina è curata e offerta da
ganassa tv banner

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO