CINEFORUM PASTURO: DOMANI SERA IN IRAN CON “TAXI TEHERAN”



locandina cineforum pasturo 2015/16PASTURO – Il cineforum valsassinese è un appuntamento interessante apprezzato da molti abitanti della zona e non solo. Ma non sempre il film è conosciuto, e questo magari non invoglia i più a partecipare. La redazione di Valsassinanews e Lecconews vuole perciò offrirvi un’anteprima dei film che ogni settimana verranno proiettati a Pasturo.

L’appuntamento di questo venerdì 18 marzo sarà con Taxi Teheran, un film del 2014 prodotto, diretto e interpretato da Jafar Panahi. Nel 2015 si è aggiudicato l’Orso d’oro come miglior film al Festival internazionale del cinema di Berlino.

Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c’è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film ‘proibito’.
Panahi è stato condannato dalla ‘giustizia’ iraniana a 20 anni di proibizione di girare film, scrivere sceneggiature e rilasciare interviste, pena la detenzione per sei anni. Ma non c’è sentenza che possa impedire ad un artista di essere se stesso ed ecco allora che il regista ha deciso di continuare a sfidare il divieto e ancora una volta ci propone un’opera destinata a rimanere quale testimonianza di un cinema che si fa militante proprio perché non fa proclami ma mostra la quotidianità del vivere in un Paese in cui le contraddizioni si fanno sempre più stridenti.

Ma non vogliamo raccontarvi di più: ecco il trailer ufficiale del lungometraggio.


.
.
Il Cineforum valsassinese si tiene al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, il venerdì alle 21.

PASTURO: TORNA IL CINEFORUM VALSASSINESE. DA OTTOBRE AD APRILE 20 FILM CON DIBATTITO

locandina 2015/16PASTURO – Il Cineforum prevede varie serate nell’arco dei venerdì sera tra ottobre e aprile: più precisamente dal 16 ottobre 2015 al 15 aprile 2016, con pause per le festività. Ad ogni appuntamento verrà proiettato un lungometraggio, e a fine film ci sarà il dibattito. A gestire l’evento e a scegliere i film è Gino […]

 

 

 

 

 

Tags:

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK