NUOVA MODIFICA ALLO STATUTO DELL’UNIONE DI CENTRO VALLE: ORA L’ENTE DIVENTA… UN COMUNE



PRIMALUNA – Consiglio lampo a Primaluna nella serata di mercoledì 30 marzo per votare e approvare l’adeguamento e la modifica dello statuto dell’Unione dei Comuni di Centro Valsassina richiesto dalla Regione Lombardia per il funzionamento appunto delle Unioni.

Lo statuto dovrà essere modificato per permettere all’Unione dei Comuni di Centro Valle di avere degli organi come un consiglio composto dai consiglieri di maggioranza e minoranza dei comuni facenti parte (dovrebbero essere 13 consiglieri di cui 7 di Primaluna e 3 rispettivamente di Cortenova e Parlasco). Oltre al consiglio il nuovo statuto dell’Unione (che dovrà essere approvato anche dai consigli di Cortenova e Parlasco) prevede la presenza di un presidente (eletto dal consiglio), dei tre sindaci e degli assessori che verranno nominati in base al numero di abitanti di ogni singolo paese. IMG_20160330_203501

In pratica l’Unione dei Comuni diventerà un “nuovo comune” con giunta, assessori e consiglio. Verrà potenziato l’albo pretorio online e ci sarà la possibilità di utilizzare dei consulenti esterni per svolgere dei compiti speciali. Questa modifica allo statuto dell’Unione dovrebbe essere l’ultima fatta in ogni singolo comune integrante dell’ente visto che in futuro sarà il consiglio della stessa Unione ad apportare ulteriori cambiamenti.

L’altro punto all’ordine del giorno prevedeva l’approvazione del consiglio del trasferimento di tre funzioni associate dal comune di Primaluna all’Unione, sempre per adeguarsi alle normative imposte dalla Regione Lombardia.

Nel caso di Primaluna verranno trasferite all’Unione le funzioni di catasto (funzione che verrà svolta dall’ufficio tecnico dell’Unione), la protezione civile e la pianificazione del territorio. Nel caso della protezione civile e la pianificazione del territorio le spese relative a questi servizi saranno sempre a carico dei singoli comuni.

Infine i consiglieri di Primaluna hanno deciso di destinare i 390 euro corrispondenti ai gettoni di presenza del 2015 alla Cooperativa Le Grigne di Primaluna. 

Fernando Manzoni 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK