MUORE A 91 ANNI PADRE “PEDRO” MELESI, TRA I FONDATORI DELL’OPERAZIONE MATO GROSSO



Pedro melesi piccolaCAMPO GRANDE (BRA) – Una vita dedicata agli altri, gli ultimi soprattutto. Un prete di frontiera, un missionario vero cresciuto in una famiglia pressoché consacrata alla religione del fare. Piero Melesi, conosciuto come “padre Pedro”,  nato il 13 novembre 1924 a Cortenova, è morto oggi in Brasile dove aveva trascorso gran parte della sua vita. Figlio di Liduina Selva ed Efrem Melesi a 14 anni inizia a lavorare come falegname, mestiere che pratica per due anni. Influenzato dallo zio Giuseppe Selva (vescovo di Guirating, aconosciuto in Brasile come don José Selva -nome assunto in suo onore da un nucleo di abitazioni nel nord della poverissima città di Poxoréu), fratello del noto cappellano delle carceri don Luigi Melesi, è ordinato sacerdote nel 1954 e l’anno dopo parte per il Brasile.

Nell’ottobre del 1964 padre Pedro torna in Italia dopo dieci anni di permanenza in missione in Brasile, parla della situazione della sua gente e delle difficoltà che incontra nel suo lavoro nel Mato Grosso (regione interna del Brasile al confine con la Bolivia). Ai campi scuola estivi della Val Formazza, il fratello don Luigi insieme a don Ugo De Censi (Padre salesiano che diventerà la guida dell’OMG) lanciano l’idea di una spedizione giovanile missionaria nel Mato Grosso. L’obiettivo era offrire in umiltà un servizio ai fratelli della missione di Poxoréu “dove nessun prete ci vuole andare”, rendendo concreta in tal modo la promessa fatta qualche anno prima da padre Ugo a Melesi di andare a trovarlo.

Pedro melesi piccola2Nel 1967 la prima spedizione in Brasile. Ne parlarono i giornali e la radio. I ragazzi costruirono un centro giovanile a Poxoreo in Brasile; alcuni rimasero, altri tornarono l’anno successivo a finire i lavori. Ci furono subito altre richieste da missionari del Brasile, Ecuador, Bolivia, Perù. Nacque così l’Operazione Mato Grosso.

Dalla prima spedizione giovanile in Brasile, iniziata quasi come un’avventura, si delineò poco a poco un movimento, la cui natura è andata chiarendosi negli anni attraverso svolte successive ed una progressiva maturazione legata alla vita delle persone. A seguito della nascita dell’Operazione Mato Grosso a Poxoreo si costruisce la prima scuola per 200 ragazzi.

Nel 1980 viene assegnata a padre Pedro la gestione dell’Ospedale al servizio di circa 100.000 abitanti.

Il decesso Padre Pedro è avvenuto oggi, la sepoltura si terrà presso il cimitero di S. Antonio, capitale dello stato brasiliano, sabato mattina. Una messa di commemorazione verrà detta a Cortenova domenica alle 18 dal fratello don Luigi Melesi.

 

La famiglia di Melesi con il vescovo Giuseppe Selva e l’ordinazione di don Piero

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930